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Le imprese e i "nuovi italiani"

19/09/2021

Redazione

Alessia Anzivino indaga i comportamenti di acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera e l’offerta delle imprese italiane nei confronti di questo target, con una particolare attenzione per i settori alimentare, della moda, dell’abbigliamento e dei prodotti tecnologici, evidenziando l’interesse da parte delle imprese di creare una proposta di valore per i nuovi italiani.

Creare una connessione con i consumatori "nuovi italiani" implica per le imprese considerare le specificità delle diverse culture di provenienza di questo cluster e la continua tensione verso l'inclusione e l'acculturation di questo segmento di clientela rispetto ai consumatori italiani.

Il volume, che sintetizza i risultati di un progetto di ricerca promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore che ha indagato i comportamenti di acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera e l'offerta delle imprese italiane nei confronti di questo target con una particolare attenzione per i settori alimentare, della moda, dell'abbigliamento e dei prodotti tecnologici evidenzia l'interesse da parte delle imprese di creare una proposta di valore per i "nuovi italiani".

Sottolinea, inoltre, come non sia sempre utile né conveniente per le imprese creare strategie di marketing etnico, perché spesso le somiglianze tra il target straniero e quello italiano sono più rilevanti rispetto alle differenze, perché talvolta il mercato potenziale è troppo piccolo, oppure perché i comportamenti degli stranieri tendono verso l'assimilazione. Le sfide, le opportunità e le scelte delle imprese dipenderanno quindi dal business e dal settore di riferimento.

Il testo si sofferma, infine, sulle strategie di marketing e comunicazione che le imprese italiane possono mettere in campo nei confronti dei "nuovi italiani", tenendo conto anche dell'aumento delle occasioni di consumo e di condivisione delle esperienze di italiani e "nuovi italiani" dovute all'utilizzo di piattaforme digitali.




Le imprese e i "nuovi italiani"
Strategie di marketing e comunicazione
Alessia Anzivino
FrancoAngeli, 2021
pp. 150, € 22,00

 

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