Ferpi > News > Le ultime da Assorel

Le ultime da Assorel

25/07/2006

Nell'ultima Newsletter: l'indagine sul mercato delle RP 2005, la seconda Assemblea annuale dei soci e l'Osservatorio Onorari.

Pubblichiamo la newsletter di luglio di Assorel, l'associazione italiana delle agenzie di RP:Cresce dell' 8% il mercato Assorel delle relazioni pubbliche e supera i 100 milioni di euro di fatturato onorari 
L'indagine annuale di Assorel sull'andamento del mercato delle rp nel 2005 registra, per la prima volta nella storia dell'associazione, il superamento dei 100 milioni di euro di fatturato di onorari. Il giro d'affari sviluppato dalle agenzie associate è infatti incrementato dell'8% rispetto al 2004, mentre il mercato degli investimenti in relazioni pubbliche risulta essere di 105 milioni di euro di fatturato onorari. La media pro-capite di fatturato per addetto, su un totale di oltre 900, è di 115.000 euro annui.Soddisfazione è stata espressa dal presidente Assorel - Furio Garbagnati - che ha commentato: "É una performance che va ben oltre le nostre migliori previsioni a conferma che le relazioni pubbliche fanno parte stabilmente del mix di investimenti delle imprese che utilizzano la comunicazione come leva per lo sviluppo delle marche e delle aziende. É un risultato che premia la professionalità delle agenzie associate e che ci stimola a perseguire con determinazione gli obiettivi del programma associativo che, tra gli altri, pone particolare rilievo sulla formazione, sui princìpi professionali e sulla definizione degli standard di qualità. Restano l'incertezza e la discontinuità di scenario, che inducono a grande cautela nelle previsioni per il 2006 e ci spingono ad un sempre maggiore impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati".Per leggere l'analisi completa clicca qui. 
Seconda assemblea dei soci 2006 
Si è tenuta il 17 luglio la seconda assemblea annuale dei soci Assorel che ha fatto seguito a quella elettiva del nuovo presidente e del consiglio direttivo, svoltasi lo scorso marzo. La riunione, che ha visto grande partecipazione degli associati attraverso un ampio e articolato dibattito, è stata anche l'occasione per riassumere le iniziative in atto intraprese dalle commissioni che sono già al lavoro su alcuni tra i temi più attuali per l'associazione: il marketing associativo, i rapporti con le altre associazioni di settore, la formazione professionale, le relazioni internazionali, il rapporto agenzia/cliente, il premio Assorel, il sito internet dell'associazione e le adesioni alla "classifica" per il 2005. 
"Osservatorio onorari" - Seconda edizione 
Per il secondo anno consecutivo la maggioranza dei soci Assorel ha aderito alla rilevazione e alla realizzazione dell'"Osservatorio onorari", servizio che ha l'obiettivo di monitorare i fee richiesti per gli onorari professionali confrontandoli con la media del mercato degli associati, nel rispetto delle normative anti-trust dell'autorità garante del mercato e della concorrenza. L'analisi dei dati raccolti, resa disponibile ai soli soci che hanno aderito all'iniziativa, ha consentito inoltre di verificare le tendenze in atto rispetto allo scorso anno, prendendo in considerazione le principali aree di intervento delle relazioni pubbliche.  
Dal mondo...Il programma del prossimo Summit mondiale delle relazioni pubbliche 
"Forget Best Practices, Think Next Practices" è l'interessante tema del prossimo convegno mondiale sulle relazioni pubbliche del 2006, organizzato da ICCO, che si terrà il 5 e 6 ottobre a New Delhi in India. Tra i principali argomenti nell'agenda del summit il ruolo delle relazioni pubbliche, l'impatto delle nuove economie mondiali, i cambiamenti in atto nella comunicazione, l'avvento dei new media e l'evoluzione della agenzie indipendenti.Per saperne di più leggi il programma o vai al sito web.Per i soci Assorel è previsto uno sconto sul costo di iscrizione valido fino al 31 luglio.  






 


Eventi