L’effetto Expo nelle sponsorizzazioni e produzioni culturali
04/12/2015
E’ ancora aperta la call della terza edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, che premia le migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali in Italia. Si avverte l’effetto Expo, diverse Aziende hanno utilizzato le Arti e la Cultura per promuovere la propria partecipazione in Expo, o nel FuoriExpo. I progetti candidati devono essere presentati entro il 15 dicembre 2015.
Fino al
15 dicembre è possibile partecipare al
Premio CULTURA + IMPRESA - dedicato alle
migliori Sponsorizzazioni, Partnership e Produzioni culturali d’Impresa in Italia – che accompagna il moltiplicarsi di segnali positivi intorno a una rinnovata motivazione dei Privati a investire in Cultura per la propria comunicazione.
Importante il segnale che viene dai primi Progetti caricati, o annunciati, che riguardano anche gli investimenti in Arte e Cultura di alcune delle Aziende che hanno partecipato a Expo 2015, o al FuoriExpo.
La partecipazione al Premio, promosso dal
Comitato non profit CULTURA + IMPRESA fondato da
Federculture e
The Round Table, è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da
Operatori Culturali pubblici e privati;
Amministrazioni pubbliche centrali e locali; Aziende e Fondazioni d’Impresa; Organizzazioni non profit;
Agenzie di comunicazione;
o loro combinazioni.
Sono previste tre Sezioni:
- SPONSORIZZAZIONI E PARTNERSHIP
- PRODUZIONI CULTURALI D’IMPRESA
- FONDAZIONI D’IMPRESA, in collaborazione con il Giornale delle Fondazioni
I Progetti candidati devono essersi avviati dopo il
1° settembre 2014 e conclusi o significativamente realizzati in parte entro
il 30 ottobre 2015. Sono ammessi Progetti di tutte le categorie dello Sponsoring e della Partnership culturale, aventi come oggetto:
Restauro e valorizzazione di Beni Culturali;
Musei e Spazi espositivi;
Mostre;
Festival e Rassegne culturali;
Spettacoli o Stagioni di Teatro,
Musica,
Danza;
Installazioni /
Performance di Arte Contemporanea;
Attività editoriali;
Produzioni di Arti visive, cinematografiche, audiovisive e multimediali; Progettualità a supporto delle industrie culturali e creative, in particolare startup.
Anche per l’edizione 2015 la partecipazione al Premio CULTURA + IMPRESA è gratuita.
I Progetti candidati dovranno pervenire entro
il 15 dicembre 2015 e possono essere inviati con le seguenti modalità: PREFERIBILMENTE caricati sulla piattaforma digitale
ideaTRE60, grazie alla quale le fasi di informazione, acquisizione dei Progetti partecipanti, valutazione da parte della Giuria, e di successiva divulgazione e valorizzazione dei Progetti premiati e presentati, saranno gestite on-line, massimizzandone l’efficacia Qui ci si registra sul portale dal sito
http://culturapiuimpresa.ideatre60.it/. In alternativa possono essere inviati all’indirizzo email:
premio@culturapiuimpresa.it. In ogni caso tutti i Progetti verranno caricati sulla piattaforma digitale ideaTRE60.
Nuove adesioni all
Premio CULTURA + IMPRESA 2015 vengono da
ANCI e
Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, che si uniscono ad
ASSOCOM, ASSOREL, Camera di Commercio di Milano, FERPI, UPA. I Partner sono la
Fondazione Italiana Accenture, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni, TVN Media Group, Fondazione Fitzcarraldo e IULM. Il
Premio CULTURA + IMPRESA ha il patrocinio dell’
ESA – European Sponsorship Association.
La
Giuria del
Premio CULTURA + IMPRESA è composta da rappresentanti dei Partner istituzionali e professionali, e da autorevoli operatori nei settori della Cultura e della Comunicazione d’Impresa. Tra questi, per l’edizione 2015:
Andrea Cancellato, Presidente Federculture,
Laura Cantoni, Ricercatrice e Fondatrice di Astarea;
Salvatore Carrubba, Presidente della Fondazione Piccolo Teatro di Milano e componente del Comitato di Direzione di CULTURA + IMPRESA;
Mina Clemente, Responsabile Servizio Cultura e Marketing Territoriale – Camera di Commercio di Milano;
Andrea Cornelli – Delegato per ASSOCOM/PR Hub;
Giuseppe Costa, Direttore Vicario Assessorato alla Cultura – Regione Lombardia;
Walter Hartsarich, già Presidente del MUVE – Musei Civici di Venezia;
Giovanna Maggioni, Direttore Generale UPA;
Francesco Moneta, Presidente del Comitato CULTURA + IMPRESA;
Alessandro Pavesi – Presidente ASSOREL;
Anna Puccio, Segretario Generale Fondazione Italiana Accenture,
Patrizia Rutigliano, Presidente FERPI;
Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo - ANCI,
Catterina Seia, Direttore de Arte e Impresa de il Giornale dell’Arte e del Giornale delle Fondazioni