Ferpi > News > Libri e incontri sull’attualità sociale

Libri e incontri sull’attualità sociale

24/09/2009

Da 2 al 4 ottobre si svolge a Roma il primo Salone dell'Editoria Sociale, nato con lo scopo di favorire l'incontro tra le case editrici che trattano temi sociali, con il mondo del volontariato, del lavoro sociale e con il pubblico interessato ad approfondire problemi che riguardano la società del nostro tempo. In programma un dibattito su due temi caldi del non profit: "Trovare fondi e avere visibilità sui media".

L’immigrazione, il lavoro, la solidarietà e l’intervento sociale, il volontariato e l’altra economia, saranno i temi principali del Primo Salone dell’Editoria Sociale.
Dal 2 al 4 ottobre, nello Spazio ex-Gil a Trastevere, saranno presentati libri e tenuti dibattiti sul razzismo e l’immigrazione, la finanza etica e l’ambiente, la scuola e la disabilità, la religione e il terzo settore; e molto altro.


25 espositori, decine di organizzazioni del terzo settore, oltre 20 dibattiti e tavole rotonde con più di 120 autori e scrittori ospiti, migliaia di libri e i 70 scatti della mostra fotografica “Diritto al lavoro” dell’agenzia Contrasto, animeranno i tre giorni di salone.


Case editrici, organizzazioni di volontariato, studiosi, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni si confronteranno sui temi sociali più importanti del momento, sui libri e sulle produzioni culturali di settore. Un’occasione per saperne di più sui temi del sociale in Italia e per scoprire le numerosissime pubblicazioni che si occupano di solidarietà e intervento sociale.


FrancoAngeli contribuisce al primo Salone dell’Editoria Sociale con oltre 100 titoli in mostra, scelti tra i più recenti o significativi, e un dibattito su due temi caldi del non profit: venerdì 2 ottobre, ore 18.30 – 20.15 Sala B “Trovare fondi e avere visibilità sui media“.


Interverranno: Elisa Bortoluzzi Dubach (docente universitario ed esperta di Relazioni Pubbliche, sponsorizzazioni in ambito internazionale e del mondo delle Fondazioni), autrice di Lavorare con le Fondazioni, Antonella Galli (giornalista professionista freelance) e Silvia Nidasio (consulente di comunicazione e marketing per imprese e organizzazioni non profit), autrici di Fare notizia con il Non Profit. Coordina il giornalista Mauro della Porta Raffo.


Il dibattito approfondisce le questioni generali e gli aspetti pratici legati all’operatività, mettendo a confronto la lunga esperienza nazionale e internazionale di tre professioniste del settore che affronteranno nel dibattito temi attuali come: è possibile in piena crisi economica ottenere fondi dalle fondazioni e come? Quali sono gli strumenti strategici di successo in questa attività? Il non profit e i temi ad esso collegati fanno notizia? E a quali condizioni? C’è una convergenza o una frattura tra le esigenze della stampa e quelle del sociale?


Per il programma dell’evento e per ulteriori informazioni: www.editoriasociale.info
Eventi