/media/post/hbbvf8b/Data-Science-vs.-Big-Data-vs1-796x477.jpg
Ferpi > News > L'importanza dei big data per progettare la comunicazione

L'importanza dei big data per progettare la comunicazione

23/11/2017

Come i big data stanno trasformando le strategie di marketing e comunicazione? Questo il tema del Corso in programma il 28 novembre a Milano dal titolo "Il ruolo dei big data per la comunicazione", a cura e con Stefania Romenti. Una giornata di formazione in cui verranno analizzate le tecniche di visualizzazione dei dati ai fini di trarre informazioni utili al proprio business.

La rivoluzione digitale ha introdotto alcune novità strutturali nel modo di accedere alle informazioni. Innanzitutto, i contenuti sono oggi sganciati da qualsiasi supporto fisico, il che ne rende l’accesso molto più libero e condiviso, risolvendo le problematiche di archiviazione e veicolazione di enormi quantità di dati in maniere semplice e veloce.

Il fluire delle informazioni ha permesso, inoltre, una forte riduzione degli intermediari che fino a qualche tempo fa svolgevano il compito di mediare la conoscenza, tutto a vantaggio del grande pubblico: oggi l’individuo ha potere di accesso ai dati senza vincoli, al punto che è lui stesso creatore di dati, mediante i dispositivi e le interazioni real time.

Tale flusso viene registrato dalle organizzazioni per una conoscenza più approfondita del suo pubblico, non più solo in termini di fattori anagrafici ma, soprattutto, nel campo dello psicografico, in tutto quel che riguarda abitudini, attitudini, percezioni, preferenze.

Sul modo di gestire l’enorme mole di dati e rappresentarla in maniera che possa costituire un fondamento importante delle strategie di marketing e comunicazione si focalizzerà il corso Ferpi Il ruolo dei big data per la comunicazione. A cura e con Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi, insieme a illustri manager ed esperti, si descriveranno ai professionisti in cerca di approfondimento l’importanza e i limiti derivanti dall’analisi dei big data da parte degli operatori della comunicazione. Dalle infografiche al mondo della data visualization, il corso individuerà i criteri di efficacia per la rappresentazione dei dati e gli errori più ricorrenti.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.

Dà diritto al riconoscimento di 100 crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per esigenze di natura organizzativa e logistica, il corso si svolgerà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 




 

Sede del corso
Università IULM
Via Carlo Bo, 1
Milano

Informazioni
Tel. 02 58312455
Email: casp@ferpi.it
Eventi