Ferpi > News > L'importanza del Visual design nelle attività di comunicazione. Un libro di Muneratto.

L'importanza del Visual design nelle attività di comunicazione. Un libro di Muneratto.

12/12/2007

un testo nato da un progetto didattico innovativo sperimentato con gli allievi del Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università degli Studi di Udine a Gorizia.

Il Visual design ha un ruolo fondamentale nelle attività di comunicazione e di relazioni pubbliche di qualsiasi organizzazione. E' quanto sostiene l'Architetto Guido Muneratto nel libro "Il Visual Design nelle organizzazioni" (ed. Franco Angeli) da pochi giorni in libreria.
La comunicazione è da tempo tema centrale di riflessione dei settori professionali che si occupano delle relazioni dell'azienda con il contesto sociale. Questo libro, nato dall'incontro tra ricerca e impresa, si propone di analizzare il contributo offerto dal Visual design alla gestione dei progetti comunicativi di una qualsiasi organizzazione, sia essa un'azienda manifatturiera oppure di servizi o ancora un Ente pubblico.
Il libro "Il Visual Design nelle organizzazioni" dell'architetto Guido Muneratto, edito dalla casa editrice FrancoAngeli, prende forma da un progetto didattico innovativo che l'autore ha avuto modo di attuare a partire dall'a.a. 2003/04, nell'ambito delle discipline di Allestimento ed Exhibit design e di Visual design, presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche dell'Università degli Studi di Udine a Gorizia.
Senza tecnicismi ma con ricchezza di indicazioni, calate nel vivo delle esigenze di promozione del proprio marchio da parte di tre organizzazioni esemplari nei rispettivi ambiti di appartenenza (Insiel, Regione Autonoma FVG e illycaffè) si offre all'attenzione di quanti per motivi di studio e soprattutto per ragioni professionali devono affrontare le questioni connesse con la comunicazione d'impresa. Brand, logotipo, immagine coordinata, packaging sono i campi in cui il Visual design – in termini di creatività e competenza operativa – esprime il suo contributo  volto al miglioramento costante dell'efficacia comunicativa, chiave di volta del successo di qualunque organizzazione voglia oggi interpretare un ruolo di rilievo nel panorama economico e sociale.
 
Eventi