Ferpi > News > L'innovazione di management attraverso la rendicontazione integrata

L'innovazione di management attraverso la rendicontazione integrata

29/12/2010

Il _One Report_ sta diventando il nuovo strumento unico per la rendicontazione integrata delle organizzazioni. Un libro della _Harvard Business School_ fa il punto della situazione a livello internazionale. Molto interessante il contributo dell'italiana _Livia Piermattei._

La Rendicontazione Integrata è principalmente un processo di cambiamento della cultura del management: l’innovazione non sta tanto nell’integrazione e lettura incrociata dei risultati finanziari e non finanziari di un’organizzazione ma nell’allineamento di approcci manageriali interni all’azienda secondo quello che, nella terminologia più ricorrente, si definisce management integrato.
Il suo obiettivo è infatti quello di arrivare ad una narrativa organizzativa aggiornata, continua, facile da leggere, con dati facili da elaborare e da usare differenziati in base ai gruppi di stakeholder, che dia una immagine completa, generale ma anche dettagliata, in base alle diverse modalità di fruizione, dell’impatto dell’organizzazione sugli stakeholder e la società allargata.
Un libro edito dalla Harvard Business School fa il punto della situazione a livello internazionale indicando le linee guida della Rendicontazione integrata e indicando alcune best practices. Il volume, The Landscape of Integrated Reporting, Reflections and Next Steps è ora disponibile per il download e, grazie alla società di consulenza Methodos, è possibile leggerne la prima parte in italiano.
Oltre al libro tra i contributi disponibili c’è anche l’intervista con il Professor Robert Eccles de L’Impresa de Il Sole 24 Ore di dicembre e il resoconto e vari materiali interessanti del The Prince of Wales’s Accounting for Sustainability Forum che si è recentemente tenuto a Londra.
La Rendicontazione Integrata è un nuovo processo manageriale che prevede il racconto dei risultati di un’organizzazione attraverso l’allineamento di dati finanziari e non finanziari (e non la semplice combinazione di queste informazioni in un Annual Report o in una sezione aggiuntiva al Report Finanziario); oltre alle informazioni tipicamente finanziarie, quindi, verranno integrate informazioni su strategia, piani di sviluppo, rischi, opportunità e temi legati alla governance e agli impatti ambientali e sociali.
Un vero e proprio cambiamento culturale per le organizzazioni. Un percorso che vede già coinvolta la business community a livello globale con esperti di finanza e di management delle organizzazioni che si stanno confrontando costantemente, in quest’ultimo anno, sul nuovo processo di rendicontazione.
“L’e-book della Harvard Business School sulla Rendicontazione Integrata – spiega Livia Piermattei, managing partner di Methodos e autrice di uno dei capitoli del libro – è un libro molto lungo e sviluppa tutti i temi del One Reporting con il supporto dei contributi di autorevoli esperti di tutto il mondo, ma nella traduzione italiana dell’introduzione ognuno di questi aspetti viene descritto in 2/3 righe e può essere utile per avere un quadro d’insieme o “scegliere fior da fiore” se si vuole approfondire”.
Clicca qui per scaricare i materiali.

COMMENTI

Eventi