Ferpi > News > L’Istat cerca il Direttore comunicazione

L’Istat cerca il Direttore comunicazione

14/05/2011

L’Istituto nazionale di Statistica ha pubblicato un bando per la ricerca di diverse figure direttive tra direttori centrali e direttori di dipartimento. Tra queste anche il responsabile della comunicazione.

L’Istituto Nazionale di Statistica ha avviato una raccolta di manifestazioni di interesse da parte di professionisti altamente qualificati disponibili a ricoprire la posizione di responsabile dei Dipartimenti e delle Direzioni Centrali di produzione e ricerca collocate, di norma, all’interno dei Dipartimenti. Tra le diverse figure di cui necessita l’Istat c’è anche il Direttore centrale per la comunicazione (pos. DC4).
Secondo quanto è scritto nel bando, la responsabilità di questa direzione copre “l’area tematica che comprende lo sviluppo ed il coordinamento delle attività di diffusione della produzione statistica e di ricerca dell’Istituto e di comunicazione (rapporti con i media, gli utenti, etc.)”.
La ricerca delle nuove figure direttive discende dal nuovo disegno organizzativo varato recentemente dal Consiglio dell’Istat.
L’Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. Presente nel Paese dal 1926, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.
Dal 1989 l’Istat svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento, assistenza tecnica e formazione all’interno del Sistema statistico nazionale (Sistan). Il Sistema è stato istituito con il decreto legislativo 322/89 per razionalizzare la produzione e diffusione delle informazioni e ottimizzare le risorse destinate alla statistica ufficiale. Del Sistan fanno parte l’Istat, gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato, degli enti locali e territoriali, delle Camere di Commercio, di altri enti e amministrazioni pubbliche, e altri enti e organismi pubblici di informazione statistica.
Scarica qui il bando.
Eventi