Ferpi > News > L'Italia ospita l'VIII Congresso Internazionale di Protocollo

L'Italia ospita l'VIII Congresso Internazionale di Protocollo

15/11/2007
Dal 21 al 23  novembre 2007 si svolgerà a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, l'VIII Congresso Internazionale di Protocollo. Questo importante appuntamento di alta formazione professionale ha cadenza annuale e si tiene per la prima volta in Italia. E' un evento di grande risonanza al quale partecipano i più qualificati professionisti nell'ambito del Protocollo e del Cerimoniale provenienti da Organismi Internazionali, Istituzioni e Aziende Pubbliche e Private, Comunicazione, Imprenditoria, Turismo e Sport.
I promotori del Congresso sono: l'OICP, Organizaciòn Internacional de Ceremonial y Protocolo (www.oicp-protocolo.org) e la SIOI, Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (www.sioi.org); La segreteria organizzativa è affidata ad EGA Professional Congress Organisers.Che cos'è il cerimoniale
"Il Cerimoniale è quel settore delle relazioni pubbliche che riguarda la vita di rappresentanza ufficiale. (…) Mentre il galateo riguarda la persona nella sua individualità, il cerimoniale è l'insieme delle regole che disciplinano la rappresentanza formale degli enti e dei titolari delle cariche rappresentative di essi". .
Nei vari panel proposti dal Congresso, saranno affrontate diverse tipologie di Cerimoniale: il Protocollo di Stato, il Protocollo Diplomatico, il Protocollo dell'Unione Europea e delle Organizzazioni internazionali ed intergovernative, le regole del Cerimoniale nelle manifestazioni sportive (Olimpiadi), il Protocollo del Vaticano ed il Protocollo operativo nel mondo aziendale.
Verranno inoltre illustrate interessanti teorie sul Cerimoniale come strumento di comunicazione e negoziazione tra Organizzazioni. Poiché "Le relazioni di lavoro e le relazioni ufficiali soggiacciono a prescrizioni rigorose anche nel campo formale. Di esse qualunque amministrazione, impresa, ente e organismo deve tenere conto per non avere effetti negativi sul piano dell'immagine, della correttezza dell'azione e, quindi, sul piano economico"*.
Durante le tre giornate di Congresso i relatori affronteranno varie tematiche e metodologie di lavoro. A titolo d'esempio:
- i criteri di scelta degli invitati ad una cerimonia ufficiale;
- la forma e la divulgazione di un invito a seconda del destinatario e della tipologia di evento a cui ella/egli è invitato;
- la gestione degli spostamenti di autorità e cariche ufficiali;
- le precedenze e l'ordine dei posti a sedere;
- la gestione e la posizione degli interpreti;
- l'accoglienza, i titoli, il comportamento da tenere ed il commiato;
- le solennità e i simboli pubblici e privati;
- le regole dei vari dress-code;
- onorificenze e araldica;- ...;
Il Congresso ha ricevuto l'Alto Patronato della Presidenza del Repubblica e i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Corte Costituzionale, della Provincia e del Comune di Roma e della FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana). Major sponsor dell'evento sono: la Regione Lazio, Confindustria, Enel ed EGA Professional Congress Organisers; techinal sponsor: Palombini Ricevimenti e Tecnoconference Europe.
Il Comitato d'Onore del Congresso è così composto: Presidente Onorario Amb. Giampiero Massolo, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri, Presidente Amb. Umberto La Rocca, Presidente della SIOI, On. Piero Marrazzo, Presidente della Regione Lazio, Amb. Paolo Pucci di Benisichi, Consigliere di Stato, Min. Leonardo Visconti di Modrone, Capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica, Cons. Massimo Sgrelli, Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Dr. Filippo Romano, Capo del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica.
Il Congresso è indirizzato ai Responsabili del Cerimoniale e del Protocollo nonché ai Responsabili delle Relazioni Esterne della Pubblica Amministrazione, Organizzazioni Internazionali, Associazioni di Categoria e Corporazioni, Enti, Fondazioni, mondo aziendale ed universitario.
Alla fine del Congresso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione. E' possibile anche l'iscrizione on-site.
Chi fosse interessato a partecipare, troverà tutte le informazioni necessarie consultando il sito:  http://www.ega.it/protocolo07/index.shtml.
 
 
Eventi