/media/post/bvhblsq/ita.jpg
Ferpi > News > L’italiano, una lingua per comunicare

L’italiano, una lingua per comunicare

08/04/2019

Redazione

Punti critici e cambiamenti dell’italiano contemporaneo saranno il focus di un corso organizzato da Ferpi, in programma il prossimo 13 maggio a Roma.

L’italiano contemporaneo sarà il protagonista del seminario Una lingua per comunicare: dubbi da risolvere e luoghi comuni da sfatare per comunicare in un italiano efficace”, in programma lunedì 13 maggio a Roma, presso il Lab di Agi Factory (Via del Commercio, 1B).

Il corso di formazione, organizzato da Ferpi, è a cura di Giuseppe Patota, Linguista, Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università degli Studi di Siena, Accademico della Crusca, socio corrispondente dell’Accademia dell’Arcadia, nonché membro della giuria del “Premio Strega” e del Gruppo di lavoro consultivo per la promozione della cultura e della lingua italiana nel mondo istituito presso il MAECI.

Dal 2008 Giuseppe Patota è consulente linguistico di Rai Scuola per la didattica dell’italiano e dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana per la realizzazione di programmi e strumenti didattici finalizzati all’insegnamento dell’italiano a stranieri; ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni, alcune delle quali tradotte e pubblicate in Francia e in Giappone.

Si è occupato in particolare di lingua letteraria italiana trecentesca, cinquecentesca e sette-ottocentesca, di sintassi storica dell’italiano, di storia della lessicografia e della grammaticografia italiana, e ha recentemente pubblicato con Laterza “La grande bellezza dell’italiano. Dante, Petrarca, Boccaccio”, dove l’autore riscopre la bellezza della lingua inventata e usata dai grandi del Trecento, illustrandone le opere e svelandone i segreti, perché “La grande bellezza della lingua italiana – e dei classici che per primi le hanno dato forma – è qualcosa di cui tutti dovrebbero godere”.

La giornata sarà inaugurata da un’introduzione di Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

“Una lingua per comunicare” sarà il tema affrontato da Giuseppe Patota durante la mattinata: che differenza c’è fra l’articolo determinativo e l’articolo indeterminativo, e quando devono essere usati? Qual è il femminile di professioni o cariche? Quando è obbligatorio usare il congiuntivo?

Giuseppe Patota risponderà a queste e altre domande, con riferimento alle numerose variabili che influiscono sulla comunicazione parlata e scritta e i tratti di frizione fra norma e uso nell’italiano attuale.

Obiettivo del seminario è offrire gli strumenti teorici per usare con maggiore sicurezza la nostra lingua e, di conseguenza, comunicare in modo efficace. Infatti oggi i comunicatori si trovano a dover comprendere e fare propri i cambiamenti che l’italiano contemporaneo sta subendo soprattutto a causa della trasformazione in senso digitale.

“Nell’italiano contemporaneo,” afferma Giuseppe Patota “anzi – negli italiani contemporanei – si registrano molti elementi di novità, trasformazione e divergenza rispetto alla tipologia morfologica e sintattica della lingua standard così come ancora viene descritta nelle grammatiche; è proprio su questi punti critici che si concentrano le maggiori incertezze di chi parla e di chi scrive”.

Il relatore si concentrerà su questi e altri punti critici al fine di risolvere i dubbi e sfatare i luoghi comuni relativi alla nostra lingua.

La parte teorica verrà approfondita, nel pomeriggio, da un’attività laboratoriale durante la quale si svolgeranno lavori di gruppo su alcuni testi di comunicazione.

Sia nella lezione frontale sia nel laboratorio il relatore presenterà una serie di strumenti volti ad agevolare, nei più diversi contesti comunicativi, la produzione di testi parlati o scritti coerenti, coesi, chiari ed efficaci.

Destinatari del seminario sono professionisti di comunicazione e relazioni pubbliche, consulenti, manager della comunicazione e delle relazioni pubbliche in organizzazioni profit e non-profit, del settore pubblico e privato e studenti laureandi nelle materie di interesse.




Iscrizioni

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito
  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro
  • Per i frequentanti esterni non soci: 450 euro


Crediti per Soci Ferpi: 100

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

Eventi