Ferpi > News > Lobby e advocacy a fianco dei «dimenticati»

Lobby e advocacy a fianco dei «dimenticati»

02/10/2008

La rete Caritas ha raccolto all'interno di un opuscolo alcune delle esperienze vissute nella tutela dei diritti umani nel mondo. Un'interessante lettura che consigliamo a tutti i professionisti di relazioni pubbliche.

Lobby e advocacy: come tessere una rete di azioni coordinate fra società civile e potere politico per tutelare i diritti umani calpestati.


Con questo sussidio, Caritas Italiana intende presentare degli orientamenti su di un ambito di intervento innovativo per i suoi riflessi sociali, a partire da alcune esperienze vissute da Caritas Italiana e inserite nella rete delle Caritas del mondo.


Iniziative diverse, quanto diversi sono i contesti, dalle quali si possono trarre indicazioni e suggerimenti anche per l’azione di promozione, formazione e animazione nel nostro territorio.


Il sussidio è diviso in tre parti:


- la prima parte introduce una necessaria spiegazione del significato delle parole, descrive le ragioni che giustificano questo tipo di impegno e illustra a grandi linee gli elementi e le tappe essenziali per promuovere una campagna di lobby e di advocacy;


- nella seconda parte vengono presentate alcune attività di Caritas Italiana in campo internazionale tramite testimonianze vissute da operatori di Caritas Italiana in Africa (Sudan, Repubblica Democratica del Congo, Sierra Leone), in Asia (Sri Lanka), in America (Colombia) e in Europa (Serbia);


- nella terza parte viene presentato un vedemecum che raccoglie e analizza in dettaglio elementi utili a organizzare attività di lobby e advocacy, in base alla lunga esperienza della Caritas degli Stati Uniti (CRS).


Viene poi presentato un elenco sintetico di molte attività condotte lungo gli anni da Caritas Italiana in una prospettiva di lobby e advocacy in campo nazionale. Un’’attività costante, coerente, da perfezionare, ma che si integra con le esperienze internazionali raccolte e con l’’azione di Caritas Europa, che viene rapidamente descritta.








Lobby e advocacy a fianco dei «dimenticati»
Esperienze della rete Caritas nella tutela dei diritti umani
Collana editoriale Caritas-Edb (Edizioni Dehoniane Bologna)
Giugno 2008
Pagine: 120
Prezzo: euro 3,50
Eventi