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L’onda anomala

21/10/2010

Ogni giorno migliaia di consumatori utilizzano la rete e gli strumenti del web 2.0 per “remare contro” le aziende, sovvertendo tutte le regole del marketing tradizionale. _Charlene Li_ e _Josh Bernoff_ presentano una serie di suggerimenti, e di casi concreti, per riuscire a reagire a questa “onda anomala”.

Un’onda anomala corre sul web: quella dei consumatori che sovvertono le regole del marketing, si ribellano alle prassi consolidate e pretendono di interagire con le aziende, di influire sulle loro decisioni.
Chiunque può commentare prodotti su blog, ritoccare spot su Youtube, aggiornare pagine di aziende su Wikipedia o cercare alleati per criticare l’operato di una società sui social media. Ma come possono reagire le imprese e i comunicatori?
Creatori, critici, collezionisti, socievoli, spettatori, inattivi, usano le nuove tecnologie – blog, wiki, forum, social network e molto altro – per procurarsi ciò di cui hanno bisogno, criticare, assemblare, raccomandare e, in ultima analisi, modificare prodotti e mercati. L’insurrezione è in atto, e può travolgere chi non si adegua.
Questo libro – frutto del lavoro di Charlene Li e Josh Bernoff, analisti di una delle maggiori società di ricerche di mercato al mondo, Forrester Research – pone l’attenzione sul mondo aziendale, che ormai ha colto l’importanza della trasformazione della wikinomics, ma ancora non sa come interagire con i consumatori “ribelli” e in che modo cambiare le proprie strategie per non restare indietro.
Con un ricco corredo di storie aziendali emblematiche – da Procter & Gamble, a Dell, a Best Buy e molte altre –, spunti interessanti e consigli immediatamente traducibili in azione, gli autori aggiornano in modo chiaro manager e imprenditori sulle nuove frontiere della Rete e indicano la strada per sfruttare al meglio i più attuali canali di comunicazione con il mercato.
Charlene Li è vice president e principal analyst di Forrester Research, una delle maggiori società di ricerca tecnologica e di mercato. È una delle più grandi esperte mondiali nell’area del social computing e del Web 2.0.
Josh Bernoff è vice president e principal analyst di Forrester Research. Ha ideato Technographics, il metodo di ricerca sulla clientela utilizzato da Forrester, che mira a comprendere più a fondo come le persone utilizzano la tecnologia e l’impatto di ciò sul business.

L’onda anomala
Interagire e collaborare con i consumatori ribelli
C. Li, J. Bernoff
Etas, 2008
pp. 278, 23,00 euro
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