/media/post/slhb5f3/luce1.jpg
Ferpi > News > Luce sul sociale! Disponibile il libro

Luce sul sociale! Disponibile il libro

29/10/2015

Rossella Sobrero

Presentato lo scorso 20 ottobre in IULM durante l’incontro dedicato al Gruppo di lavoro Ferpi Sociale e a chi ha contribuito con una donazione alla realizzazione del progetto, Luce sul sociale! è ora un libro.

Presentato lo scorso 20 ottobre in IULM durante l’incontro dedicato al Gruppo di lavoro Ferpi Sociale e a chi ha contribuito con una donazione alla realizzazione del progetto, Luce sul sociale! è ora un libro.

Il volume è articolato in tre parti: le parole, per trovare un linguaggio condiviso; le misure per sollecitare le associazioni non profit a misurare l’efficacia e l’efficienza della loro capacità di relazione; gli strumenti, per offrire una riflessione sull’evoluzione del sistema della comunicazione, sui canali e sui mezzi che le organizzazioni non profit medio piccole possono utilizzare per realizzare campagne efficaci.

La pubblicazione, nata per volontà del Gruppo di lavoro Ferpi Sociale, ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di un linguaggio condiviso tra profit e non profit, rafforzare i rapporti con alcune organizzazioni di rappresentanza del Terzo Settore, stimolare partnership utili non solo ai soggetti coinvolti ma anche alla comunità.

Una parte molto interessante del libro è dedicata alle misure, un cruscotto che rappresenta uno strumento utile per misurare l’efficacia e l’efficienza della capacità di relazione delle organizzazioni non profit. Come ricorda Stefania Romenti, che ha curato questo capitolo misurare indica il volume di risultato ma valutare aiuta a capire da dove quel risultato proviene, se e come è migliorabile.

Il percorso che ha portato alla pubblicazione di Luce sul sociale! è stato “crowd” in tutti i sensi: il libro è stato realizzato grazie alla collaborazione di molte persone ed è stato pubblicato grazie alla generosità di tanti colleghi e operatori del Terzo Settore.

Il libro è ora disponibile per i colleghi e per tutti gli operatori del Terzo Settore interessati alla comunicazione sociale.

 

 

 

 
Eventi