/media/post/acsg4e3/cloud_no-profit_int.jpg
Ferpi > News > Luce sul sociale: un nuovo evento a Milano

Luce sul sociale: un nuovo evento a Milano

27/05/2016

Strategie e strumenti per comunicare meglio la realtà non profit saranno i temi al centro dell’incontro, organizzato da Università del Volontariato e Ferpi Lombardia, in programma lunedì 13 giugno a Milano.

Oggi sempre più organizzazioni non profit sono consapevoli che la comunicazione è diventata un fattore strategico. Una buona comunicazione, infatti, migliora le modalità di relazione: è utile per raccogliere fondi, stimolare la partecipazione, cercare volontari, superare preconcetti, promuovere cambiamenti negli stili di vita. Il continuo cambiamento del sistema e dei mezzi di comunicazione trova molti enti del Terzo Settore impreparati. Inoltre oggi, molte campagne puntano sulla partecipazione attiva, sul fare qualcosa di concreto. E le organizzazioni che le promuovono sono consapevoli che non è più sufficiente informare ma è fondamentale coinvolgere e spingere all'azione.

Per capire e aiutare a fare chiarezza su questi temi, Università del Volontariato e Ferpi Lombardia organizzano una serata informativa dal titolo “Luce sul sociale! Strategie e strumenti per comunicare meglio” che si terrà lunedì 13 giugno, alle ore 17.30, nella sede di Ciessevi (Piazza Castello, 3) a Milano.

Programma

Saluti

  • Ivan Nissoli, Presidente Ciessevi

  • Fabio Famoso, delegato di Ferpi Lombardia


Comunicazione in cambiamento: strategie, linguaggi, strumenti

  • Rossella Sobrero, Responsabile Gruppo di lavoro FERPI sociale


Misurare l’efficacia e l’efficienza della capacità di relazione delle organizzazioni non profit

  • Stefania Romenti, docente IULM, Vice-direttore Executive Master in Relazioni pubbliche d’impresa


Crowdfunding e personal fundraising per la donazione online

  • Valeria Vitali, fondatore Rete del Dono


L’incontro sarà l’occasione anche per presentare "Luce sul sociale!" la pubblicazione che sintetizza i risultati di un progetto culturale realizzato dal Gruppo FERPI sociale con la collaborazione del Tavolo di confronto con il terzo Settore a cui ha contribuito anche Ciessevi.

La pubblicazione si propone come strumento di orientamento per chi è interessato alla comunicazione sociale ma anche di approfondimento per gli operatori che desiderano conoscere nuovi strumenti di valutazione delle proprie performance. Il volume è articolato in tre parti: le parole, le misure, gli strumenti. Le parole: Un glossario con i 365 termini più importanti per comunicare il sociale, per trovare un linguaggio condiviso. Le misure: Il cruscotto di indicatori di misurazione dell'efficacia e dell'efficienza della capacità di relazione delle organizzazioni non profit. Gli strumenti: la comunicazione (non solo sociale) è in grande cambiamento: la pubblicazione presenta alcune riflessioni sul sistema dei media, che “come affermano alcuni esperti” diventa sempre più "liquido".

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form online.

 

 
Eventi