Ferpi > News > Madrid: approvata la Dichiarazione Europea sulla Comunicazione di CSR

Madrid: approvata la Dichiarazione Europea sulla Comunicazione di CSR

12/10/2011

E’ il risultato raggiunto dal Primo Congresso Europeo sulla CSR, che si è da poco concluso a Madrid con l’organizzazione di DIRCOM – Associazione dei Direttori della Comunicazione. Molte le partecipazioni internazionali tra cui, per Ferpi, _Paolo D’Anselmi_ e _Nicoletta Cerana_ rispettivamente con un intervento sull’irresponsabilità d’impresa e la rendicontazione sociale delle ONG.

Il primo Congresso Europeo sulla Comunicazione di CSR organizzato Madrid dall’Associazione spagnola dei Direttori della Comunicazione – DIRCOM – si è chiuso venerdì 7 ottobre con l’approvazione di un documento europeo di consenso che si propone come base per una comunicazione trasparente ed allineata alla strategia di sostenibilità dell’impresa e come punto di riferimento per le buone pratiche di comunicazione in materia di responsabilità sociale.
La Dichiarazione, riconoscendo il ruolo chiave della comunicazione nei processi di responsabilità sociale, auspica la massima collaborazione tra le varie funzioni aziendali e la funzione di comunicazione al fine di promuovere l’allineamento dei comportamenti aziendali ai principi di sostenibilità e lo sviluppo di flussi comunicativi coerenti con tali comportamenti e con i valori aziendali nel pieno rispetto dei più elevati standard internazionali di trasparenza e della misurabilità.
L’approvazione della Dichiarazione, ha chiuso due giorni di lavoro in cui 30 relatori di 12 nazioni europee si sono confrontati sul tema della responsabilità sociale e della reputazione d’impresa sia in campo profit che non profit.
Ferpi ha partecipato al Congresso con i colleghi Paolo d’Anselmi intervenuto sul tema della “Irresponsabilità d’impresa” e con Nicoletta Cerana intervenuta sul tema della rendicontazione sociale delle organizzazioni non governative.
Aperto da Montserrat Tarrés, presidente del congresso nella sua veste di responsabile dei progetti CSR , il Congresso ha visto la partecipazione di Juan Josè Barrera, Direttore Generale del Ministero del Lavoro spagnolo e di Ramón Jáuregui, Ministro de la Presidencia spagnola.
Recensioni del Congresso e il programma dei lavori sono disponibili ai seguenti indirizzi web: www.dircom.org e http://congresorsc.dircom.org
Eventi