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MARPI: strategie di gestione del conflitto e tecniche di negoziazione
09/04/2015
Nel contesto professionale, così come in quello personale, non mancano conflitti e negoziazioni. La gestione positiva di queste situazioni è importante per ogni professionista e va sviluppata attivando le proprie capacità e competenze di comunicazione interpersonale. Ne ha parlato Consuelo C. Casula nel corso del secondo modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa.
Le numerose competenze di comunicazione interpersonale sono state trattate nel 2° modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa, tenuto da Consuelo C. Casula il 27 e 28 marzo.
Guarda il video del modulo.
Un buon comunicatore deve avere la consapevolezza di sé, dell’interlocutore e del contesto. L’obiettivo principale che il professionista deve prefissarsi è quello di diventare un comunicatore assertivo, capace di gestire le relazioni interpersonali e di risolvere in modo positivo i conflitti che possono emergere in un contesto personale o professionale.
Durante le simulazioni e le esercitazioni sono stati affrontati casi concreti di relazioni critiche e si sono discusse le possibili soluzioni per una migliore gestione del conflitto, analizzando malintesi ed errori commessi per evitarli in futuro e individuando le possibili soluzioni.
Nelle situazioni di conflitto è importante che il professionista individui le principali cause e attivi fin da subito la propria intelligenza emotiva, individuando gli errori e le distorsioni cognitive che le alimentano e gli atteggiamenti che li possono evitare per arrivare a definire strategie adeguate per affrontarli e risolverli.
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