Master Com.Media: al termine i colloqui di valutazione
18/01/2018
Si terranno il 25 gennaio e il 14 febbraio gli ultimi colloqui di selezione per il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. Da 15 anni il Master forma professionisti del settore della comunicazione e del marketing, attraverso una formazione teorica e pratica sempre aggiornata. La formula blended language, la presenza di docenti qualificati e top manager, i workshop e gli stage presso aziende di grande rilievo attestano il Master come uno dei più ricercati all’interno del mercato formativo italiano.
Fornire conoscenze e competenze adeguate per affrontare le tematiche economiche e manageriali all’interno delle organizzazioni, apportando un valore aggiunto all’interno di queste ultime grazie alla capacità di gestire con successo le attività di marketing e comunicazione tradizionale e innovativa,
on e
offline. Questo è il macro-obiettivo del
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media offerto dalla Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, diretto da
Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media e Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi.
Gli ultimi due colloqui, in cui verranno valutati e selezionati i candidati che comporranno la classe del nuovo anno accademico, saranno il 25 gennaio e il 14 febbraio; le lezioni, invece, avranno inizio il 1 marzo.
Un Master dal forte
heritage, che vanta ben
15 edizioni, grazie a una
formula didattica vincente che ha formato e specializzato decine di studenti:
500 ore d’aula ripartite in 9 moduli, durante i quali le lezioni frontali – tenute dal
70% di manager e dal 30% di professori universitari – si uniscono ad attività pratiche, come,
workshop e
project work commissionati da aziende importanti nel settore dei media e di tutti i tipi di
industries. Il lavoro sul campo ha il duplice vantaggio di mettere alla prova gli studenti nel lavoro di squadra e di dargli spunti su quali funzioni aziendali potrebbero essere più consone alle loro competenze. Un ulteriore opportunità è data
dall’esperienza di stage prevista per gli iscritti una volta terminate le lezioni, la quale consente di avere un accesso più immediato nel mondo lavorativo e di creare rapporti stabili con le organizzazioni pubbliche e private, come dimostrano i dati sul
placement delle quindici edizioni del Master.
Durante il percorso accademico ampio spazio sarà dedicato ai seminari di approfondimento, che rappresentano un valore aggiunto per quel che riguarda l’aggiornamento continuo su tutte le novità che si prefigurano e realizzano nel mondo del marketing e della comunicazione, specialmente per tutti gli aspetti legati all’ambiente
digital. A tal proposito, fiore all’occhiello del programma formativo è il seminario in 4 Master Class
Web Marketing & Communication, quest’anno focalizzato sulla
digital experience. Si tratta di un ciclo di incontri, costituito da
una kermesse di esperienze di eccellenza italiane e internazionali e
tre Laboratori sulle
practice più attuali: in questa
sesta edizione, essi approfondiranno le nuove forme pubblicitarie web,
native e
programmatic,
l’influencer marketing e le metriche e tecniche di misurazione di efficacia e efficienza comunicativa digitale. Questa configurazione permette ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano alle organizzazioni una presenza
online dinamica, informativa e coinvolgente, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale. Gli incontri vedono ogni anno
manager, professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione alle prese con
case history aziendali emblematiche, in grado di illustrare le opportunità sempre nuove che il digitale offre.
Grande attenzione anche a un comparto industriale di fortissimo impatto nell’economia del Paese, l’enogastronomico, con
Food, Wine & Co., l’evento in
6 Master Class che si svolge a novembre nell’esclusiva location di
Cinecittà Studios e che mette in relazione marketing e
food, un settore in cui il
made in Italy si esprime nelle sue massime eccellenze e che è entrato in forte sinergia con quello dei
new media. L’appuntamento, che ogni anno seleziona un focus che rappresenta il
fil rouge dei seminari, analizza le modalità in cui le strategie di marketing e comunicazione possano supportare lo sviluppo del
food and beverage.
Inoltre, anche quest’anno il Master è accreditato con l’INPS, che fornisce di
12 borse di studio a copertura totale: 6 per profili
junior e 6 per profili
executive. Sono previste, inoltre,
borse e premi di studio aziendali a copertura parziale: in entrata, a studenti meritevoli e durante il percorso formativo, sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre.
La nuova edizione partirà nel mese di
marzo 2018.
Per candidarsi ai prossimi
colloqui valutativi – che si terranno il
25 gennaio (ore 14:30) e il
14 febbraio (ore 14:00) presso la Facoltà di Economia – è necessario compilare l’apposito modulo di ammissione, presente sul sito.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del Master o scrivere all’indirizzo amoroso@economia.uniroma2.