Master Com.Media, al via i colloqui di ammissione
03/11/2017
Sono aperti i colloqui di valutazione per la nuova classe del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Il master forma da ben sedici anni professionisti del marketing e della comunicazione, offrendo alta formazione con docenti esperti del settore e manager illustri. Non solo didattica, ma anche seminari, laboratori professionalizzanti, project work e un tirocinio formativo a completare l’intero percorso di studi.
Le evoluzioni sociali, tecnologiche e industriali stanno trasformando la vita delle organizzazioni al punto che è sempre più dirimente la presenza di professionisti del marketing e della comunicazione, dalla formazione solida e innovativa, che guidino l’impresa verso i suoi continui sviluppi. Il
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, inserito all’interno dell’offerta formativa della
facoltà di Economia di Roma Tor Vergata si pone questo obiettivo. L’impegno, ogni anno, è quello di offrire – ai professionisti di domani e a chiunque voglia aggiornarsi –
un’analisi aggiornata e un confronto stimolante sul mondo del marketing, dei media e della comunicazione di impresa, consapevole del fatto che le evoluzioni dei vari settori hanno portato questi ambiti ad assumere un ruolo ben più integrato all’interno delle altre funzioni aziendali.
Direttrice del Master è
Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media e Presidente della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Ferpi: insieme al suo team si impegna ogni anno ad aggiornare il programma di studi per offrire
una formazione in grado di stare al passo con gli ultimi strumenti della comunicazione e del marketing: “
Internet of things, piattaforme
mobile,
social media marketing - ma anche
big data e intelligenza artificiale - sono i nuovi ambiti in cui il Master trova, tra gli altri, i nuovi obiettivi di formazione per i suoi specializzati”.
Le sessioni d’aula seguiranno la
formula didattica blended language, che prevede lezioni in parte in lingua italiana ed in parte in lingua inglese. Oltre ai
12 moduli, costituiti da 500 ore di aula, ripartite tra docenza frontale classica per uno studio solido e ben strutturato tenuto dal 70% di manager e dal 30% di professori universitari,
11 workshop operativi tenuti da
manager e
top manager, alimentati da seminari e conferenze legate all’evoluzione e all’attualità del settore e, soprattutto, lo
studio sul campo: i ragazzi lavorano su committenza delle aziende a progetti specifici, con l’opportunità che l’
output del loro impegno sia implementato nell’impresa.
Infine, il Master nel tempo ha conquistato il ruolo di punto di riferimento per aggiornamenti e approfondimenti, attraverso eventi che coinvolgono non solo il mondo accademico. Ne è un esempio il
Seminario Web Marketing & Communication (4 Master Class), che ogni anno offre un focus sul futuro della comunicazione e del marketing, a fronte delle opportunità sempre nuove che il digitale offre e
Food Wine & Co. (6 Master Class), l’appuntamento dedicato all’enogastronomia che si svolge a novembre nell’esclusiva
location degli Studios di Cinecittà e che indaga un settore in continua crescita, sempre più inserito nel più ampio ambito dell’
entertainment e in cui il
made in Italy si esprime nelle sue massime eccellenze. Un mondo che ormai è entrato in forte sinergia con quello dei
new media, motivo per cui le strategie di marketing e le modalità comunicative rivestono un ruolo decisivo al suo interno.
La nuova edizione partirà nel mese di
marzo 2018.
Per candidarsi ai
colloqui valutativi – che si terranno il
16 novembre e il
19 dicembre presso la Facoltà di Economia – è necessario compilare l’apposito modulo di ammissione, presente sul sito.
Ogni anno accademico vengono assegnate
borse di studio Aziendali e INPS in entrata a studenti meritevoli e premi di studio aziendali sulla base dei risultati degli esami di primo quadrimestre.
Per ulteriori informazioni, consultare il sito web del Master o scrivere all’indirizzo amoroso@economia.uniroma2.