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Master Iulm: comunicazione di marketing e centralità del brand

25/10/2011

I clienti realizzano le proprie scelte all’interno di un mercato sempre più complesso. La comunicazione di marketing, basata su una continua interazione tra impresa e cliente, gioca il ruolo di problem solver per il consumatore. Questi i temi del 12° modulo del Master Iulm in RP d’Impresa.

Il 12° modulo del Master, tenuto dal prof. Renato Fiocca il 7 e 8 ottobre sul tema La comunicazione di marketing, è stata l’occasione per analizzare come la comunicazione di marketing sia fondamentale per coniugare i bisogni specifici e la soddisfazione di un mercato con le capacità produttive dell’azienda.
La sfida che la comunicazione di marketing si pone oggi è quella di sapersi adattare continuamente al cliente. Adattamento che si traduce in una particolare attenzione alle relazioni e alla centralità del cliente. In questo contesto, la marca assume grande rilevanza: è sostituto dell’informazione, genera un vantaggio di costo per il cliente e ne alimenta la fiducia verso l’azienda.
Particolarmente interessante è stata l’analisi delle tecniche di marketing non convenzionale, di grande impatto e indispensabili per sorprendere e catturare l’attenzione del consumatore. Queste iniziative hanno però successo solo se c’è una comunicazione a due vie. Qui interviene il web 2.0 che offre la possibilità di amplificare le tradizionali iniziative offline, moltiplicando la visibilità e i contatti, senza limiti di tempo e di spazio.
Leggi il report e guarda il video della lezione.
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