Ferpi > News > Master IULM: comunicazione economico-finanziaria e IR

Master IULM: comunicazione economico-finanziaria e IR

21/09/2011

Uno degli ambiti più rilevanti delle RP è senza dubbio la comunicazione economico-finanziaria e in particolare le Investor Relations. Come trasformare un adempimento legislativo in strumento di comunicazione strategica? Quali sono gli obiettivi e i pubblici specifici? Questi i temi affrontati nel 10° modulo del Master in RP d’Impresa.

Le aziende, per legge, sono tenute a informare il mercato dei propri risultati economico-finanziari. Ma una visione più strategica dell’impresa vuole che la comunicazione vada oltre l’obbligatorietà, per includere tutte quelle informazioni volontarie volte a instaurare una relazione trasparente e continuativa con tutti i pubblici interessati, affinché questi condividano il progetto imprenditoriale.
Da qui l’importanza per il professionista di RP di conoscere, oltre alla complessa normativa, anche i pubblici di riferimento e le modalità e gli strumenti più adeguati per ciascuno di essi. Strumenti di particolare importanza e complessità in questo caso sono le relazioni con i media, sulle quali i professionisti partecipanti al Master si sono esercitati durante il modulo del 9 e10 settembre, tenuto dai docenti Massimiliano Bruni e Claudia Gabbioneta.
Un altro strumento molto importante, analizzato in dettaglio durante il modulo, è il bilancio di esercizio: anch’esso può essere interpretato in chiave strategica e contenere quindi numerose informazioni volte a fornire uno scenario quanto più completo possibile sull’operato dell’azienda.
Guarda il video e leggi il report della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo 8, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
Vai alla pagina del Master
Eventi