Ferpi > News > Master IULM: dalla carta al web. I segreti di una scrittura efficace

Master IULM: dalla carta al web. I segreti di una scrittura efficace

08/05/2014

Nel contesto di comunicazione attuale per un professionista di relazioni pubbliche è indispensabile affinare e potenziare le proprie abilità di business writing, sviluppando in particolar modo le proprie competenze di scrittura online. Se ne è parlato durante il 3° modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa, tenuto da _Alessandro Lucchini._

Testi semplici, chiari e che coinvolgono il lettore. Questo è l’obiettivo che il professionista deve porsi, in particolar modo nel web dove i lettori sono soggetti attivi e selettivi. Oggi scrivere per il web significa sviluppare nuove competenze, conoscere strategie per guidare l’interlocutore e guardare le cose dal punto di vista del lettore (reader focused writing).
Questi sono alcuni dei temi trattati nel 3° modulo dell’Executive MARPI, che si è tenuto venerdì 11 e sabato 12 aprile. Il docente Alessandro Lucchini ha presentato ai partecipanti una serie di tecniche e modelli da adottare durante il processo di scrittura: dalla scelta delle parole giuste alla sintesi; dalla struttura del testo fino alla costruzione dell’ipertesto.
Attraverso momenti di confronto ed esercitazioni concrete, i partecipanti hanno sperimentano quanto la scrittura possa incidere nel costruire e alimentare positive relazioni. Ampio spazio è stato dedicato alla scrittura efficace delle e-mail, strumento di lavoro indispensabile che deve essere utilizzato e strutturato con cura e attenzione.
Guarda il video del modulo.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Eventi