Ferpi > News > Master IULM: engagement e comunicazione

Master IULM: engagement e comunicazione

09/10/2014

La comunicazione interna è una componente strutturale e costitutiva delle organizzazioni, il tessuto connettivo senza il quale non è possibile mettere in relazione le persone, costituire funzioni, attivare processi, interagire nei vari contesti. Questo il tema del 10° modulo dell’Executive Master in Rp d’Impresa.

Guarda il video della lezione
La comunicazione interna non è semplicemente un servizio specialistico delle Rp ma è un fenomeno organizzativo complesso che contribuisce alla costruzione e alla sopravvivenza dell’azienda: la supporta nell’affrontare i cambiamenti, facendo leva sulla sua identità e i suoi valori e sul capitale umano.
Il 10° modulo del Master, tenuto da Matteo Barone il 26 e 27 settembre è stato l’occasione per analizzare i metodi operativi e gli strumenti della comunicazione interna, così come i più elaborati piani di change management per attivare il cambiamento interno.
In particolare, promuovere l’innovazione e il cambiamento, costruire e condividere identità e valori guida, coinvolgere gli stakeholder interni e favorire condizioni strutturali e psicologiche affinché i dipendenti possano esprimere e attivare il loro potenziale contributo (enabling ed empowering) sono i principali obiettivi da prendere in considerazione per un’attività efficace di comunicazione interna.
Si apre un nuovo periodo per il management della comunicazione interna in cui l’innovazione tecnologica, il bisogno di partecipare ed essere “autori”, la voglia di riconoscimento autobiografico, il policentrismo esistenziale richiedono nuovi approcci di governance e nuovi stili di gestione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Eventi