Ferpi > News > Master Iulm: focus su storytelling e narrazione d’impresa

Master Iulm: focus su storytelling e narrazione d’impresa

20/06/2013

Come trasformare la comunicazione in una storia da raccontare? Di storytelling e narrazione d’impresa, l’innovativo approccio di comunicazione sempre più necessario per le aziende, si è parlato con _Andrea Fontana_ durante il quinto modulo del Master Iulm in RP d’Impresa, in collaborazione con Ferpi e Assorel.

Il quinto modulo del Master in RP d’Impresa, è stato tenuto da Andrea Fontana, amministratore delegato di Storyfactory, che ha presentato metodi e strumenti narrativi da applicare all’impresa. Le aziende, infatti, oggi sono sempre più orientate a puntare su storie che esprimono i valori aziendali e a dare voce a diversi interlocutori.
Il pensiero narrativo è alla base del modo di pensare dell’essere umano. Tanto gli individui quanto le organizzazioni costruiscono la propria identità attraverso processi narrativi. La narrazione non si può improvvisare: per raccontare strategicamente occorre leggere lo scenario autobiografico di riferimento dei propri pubblici, definire una core story e infine scegliere lo strumento col quale diffondere la propria storia. È importante definire anche il tempo dell’operazione e il canale in cui mandare in onda il racconto nel tempo.
Un concentrato di teoria e pratica su questo innovativo approccio di comunicazione per i partecipanti al Master che, durante la giornata di venerdì, hanno visto alternarsi anche le testimonianze di Emilia Grazia Costa (RAI) e Roberto Petrini (Intesa Sanpaolo Vita).
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756/2698
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Eventi