Ferpi > News > Master Iulm: focus sulla scrittura efficace

Master Iulm: focus sulla scrittura efficace

18/04/2012

La scrittura tradizionale sulla carta è oggi sempre più influenzata dal web e dai social media. Come può un professionista di relazioni pubbliche potenziare e affinare le proprie abilità di scrittura? E quali abilità conviene allenare, in particolar modo nel web? Se ne è parlato nel 3° modulo del Master in RP d’Impresa.

Testi semplici, chiari, snelli, essenziali, che vanno dritto allo scopo e che coinvolgono il lettore. Questo è l’obiettivo che il professionista deve porsi, in particolar modo nel web. L’obiettivo, per la verità, è ancora più alto: è allacciare una relazione con il lettore fin dalle prime parole, e poi irrobustirla, darle valore.
Nel web i lettori sono soggetti attivi, che partecipano, stimolano, criticano l’azione di chi scrive. Cooperano al risultato della relazione. Oggi scrivere per il web significa sviluppare nuove competenze, conoscere strategie per guidare l’ interlocutore, guardare le cose dal punto di vista del lettore (reader focused writing).
Questi sono alcuni dei temi trattati nel 3° modulo del Master in RP d’Impresa, che si è tenuto il 13 e 14 aprile. Alessandro Lucchini ha presentato ai professionisti partecipanti una serie di tecniche, modelli e precauzioni psicologiche da adottare durante il processo di scrittura: dalla scelta delle parole giuste alla sintesi; dalla struttura del testo fino alla costruzione dell’ipertesto.
Chi si occupa di business writing deve altresì conoscere le strutture più efficaci per comunicare il proprio obiettivo, tenendo conto dei vari sistemi rappresentazionali esistenti (visivo, auditivo, cenestesico). Competenze che contribuiscono a far acquisire quella flessibilità linguistica che porta il professionista di relazioni pubbliche a cambiare registro e stile a seconda del sistema di rappresentazione del destinatario.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Vai alla pagina del Master
Eventi