Ferpi > News > Master Iulm: i Public Affairs e le opportunità per le Rp

Master Iulm: i Public Affairs e le opportunità per le Rp

04/12/2013

Le istituzioni sono stakeholder fondamentali nell’ambito di un’attività di comunicazione. Quali competenze servono al professionista di Rp e quali gli strumenti per svolgere al meglio l’attività di public affairs? Se ne è parlato nel 14° modulo del Master in RP d’Impresa.

Il contesto istituzionale assume un peso sempre più rilevante per il successo di un’organizzazione. Se da un lato l’impresa deve conoscere la regolamentazione a cui è sottoposta per operare nel rispetto delle normative vigenti, dall’altro deve saper cogliere e sfruttare le opportunità che si possono delineare. Comunicare con le istituzioni può infatti creare nuove opportunità di crescita nel proprio ambito di attività.
Come ogni processo comunicazionale, anche quello dei Public Affairs prevede infatti degli attori, dei destinatari e delle precise modalità comunicazionali. Nel modulo del Master tenuto da Daniele Comboni, sono state analizzate le modalità che le imprese hanno a disposizione per comunicare con le istituzioni, concentrandosi in particolare sugli strumenti da impiegare, quali per esempio la mappatura degli interessi e degli interlocutori.
In questo ambito, il ruolo del professionista di Rp è proprio quello di creare e a mantenere un rapporto di sinergia tra il sistema pubblico e quello privato al fine di contribuire alla crescita delle organizzazioni e allo sviluppo della società. Ruolo specifico che, accanto alle competenze comunicazionali e di mediazione, richiede una consistente conoscenza della normativa e del panorama politico oltre che una capacità di analisi e interpretazione del contesto istituzionale.
Gli aspetti più importanti dei Public Affairs sono stati analizzati attraverso casi aziendali ed esercitazioni in piccoli gruppi. Ad arricchire ulteriormente il modulo, la testimonianza di Stefano Rolando, docente all’Università IULM, e Filippo Maria Grasso, Direttore Comunicazione Istituzionale di Pirelli.

Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2698
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Eventi