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Master Iulm: la comunicazione di marketing e il vantaggio competitivo

24/10/2012

Fedeltà alla marca, reputazione e vantaggio competitivo: questi i principali cardini sui quali _Renato Fiocca_ ha improntato l’incontro del 12 e 13 ottobre, nell’ambito dell’Executive Master in RP d’Impresa, nell’ottica che il vero misuratore della performance aziendale sia la creazione di valore.

Le organizzazioni hanno l’esigenza di generare e mantenere fiducia con e tra i propri pubblici. La fiducia si traduce infatti in fedeltà alla marca, in spazi di opportunità per arricchire la relazione in particolare con i propri consumatori.
Se la novità legata al lancio di un nuovo prodotto può essere generatrice di curiosità, sono tuttavia altri i cardini su cui impostare una relazione duratura con i propri clienti, improntata sui valori dell’impresa. Quegli stessi valori che vengono evocati dal brand.
Il tanto ambito vantaggio competitivo si costruisce infatti su basi solide, in prima istanza sulla reputazione: se i concorrenti possono replicare il prodotto di un’azienda, essi non possono certamente riprodurre in modo altrettanto fedele i fondamenti della reputazione che l’azienda ha costruito nel corso del tempo, così come non possono rievocare gli stessi valori legati a uno specifico brand.
Questi i temi del 12° modulo del Master in RP d’Impresa che si è svolto il 12 e 13 ottobre. Oltre al docente, il professor Renato Fiocca dell’Università Cattolica di Milano, il modulo è stato arricchito dalle testimonianze di Luigi Caricato, sul caso BTicino e Legrand Group, e di Giovanni Covassi, sulla dimensione digitale delle marketing PR.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
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