Ferpi > News > Master IULM: la comunicazione interpersonale e la gestione del conflitto

Master IULM: la comunicazione interpersonale e la gestione del conflitto

10/04/2014

Nel contesto professionale, così come in quello personale, non mancano conflitti e negoziazioni. La gestione positiva di queste situazioni dipende in buona parte da come ci si pone e dalle proprie capacità e competenze di comunicazione interpersonale. Se ne è parlato durante il 2° modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa, tenuto da _Consuelo C. Casula._

Le numerose competenze di comunicazione interpersonale sono state trattate nel 2° modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa, tenuto da Consuelo C. Casula il 28 e 29 marzo.
È emerso che un buon comunicatore deve avere la consapevolezza di sé, dell’interlocutore e del contesto. L’obiettivo principale che il professionista deve prefissarsi è quello di diventare un comunicatore assertivo, capace di gestire le relazioni interpersonali e di risolvere in modo positivo i conflitti che possono emergere in un contesto personale o professionale.
Durante le esercitazioni sono stati affrontati casi concreti di relazioni critiche e si sono discusse le possibili soluzioni per una migliore gestione del conflitto, analizzando malintesi ed errori commessi per evitarli in futuro e individuando le possibili soluzioni.
In queste situazioni è importante che il professionista individui le principali cause ed eserciti fin da subito un’intelligenza emotiva, individuando gli errori e le distorsioni cognitive che lo alimentano e gli atteggiamenti che lo possono evitare per arrivare a definire strategie adeguate per risolverlo.
Guarda il video del modulo.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Vai alla pagina del Master
Eventi