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Master IULM: la comunicazione interpersonale e la gestione del conflitto

10/04/2014

Nel contesto professionale, così come in quello personale, non mancano conflitti e negoziazioni. La gestione positiva di queste situazioni dipende in buona parte da come ci si pone e dalle proprie capacità e competenze di comunicazione interpersonale. Se ne è parlato durante il 2° modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa, tenuto da _Consuelo C. Casula._

Le numerose competenze di comunicazione interpersonale sono state trattate nel 2° modulo dell’Executive Master in RP d’Impresa, tenuto da Consuelo C. Casula il 28 e 29 marzo.
È emerso che un buon comunicatore deve avere la consapevolezza di sé, dell’interlocutore e del contesto. L’obiettivo principale che il professionista deve prefissarsi è quello di diventare un comunicatore assertivo, capace di gestire le relazioni interpersonali e di risolvere in modo positivo i conflitti che possono emergere in un contesto personale o professionale.
Durante le esercitazioni sono stati affrontati casi concreti di relazioni critiche e si sono discusse le possibili soluzioni per una migliore gestione del conflitto, analizzando malintesi ed errori commessi per evitarli in futuro e individuando le possibili soluzioni.
In queste situazioni è importante che il professionista individui le principali cause ed eserciti fin da subito un’intelligenza emotiva, individuando gli errori e le distorsioni cognitive che lo alimentano e gli atteggiamenti che lo possono evitare per arrivare a definire strategie adeguate per risolverlo.
Guarda il video del modulo.
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Executive Master in RP d’Impresa
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