Ferpi > News > Master Iulm: Rp e Social Media, un connubio inseparabile

Master Iulm: Rp e Social Media, un connubio inseparabile

18/07/2012

Oltre 40 milioni di utenti usano Internet in Italia, 22 milioni sono iscritti su Facebook di cui 13 milioni vi accedono tutti i giorni. È quanto emerge da un’elaborazione Nielsen sui dati Audiweb 2012. Come utilizzare i social media e quali strumenti ha a disposizione il professionista di RP? Se ne è parlato nel 9° Modulo del Master in RP d'Impresa.

Molte organizzazioni si sono chieste o si chiederanno prima o poi come utilizzare i social media nel modo più corretto ed efficace possibile. I social media hanno infatti condizionato fortemente le RP: all’attività tradizionale si affiancano oggi nuovi linguaggi e processi, funzionali al web 2.0. Ma cosa si intende per social media?
“I social media sono conversazioni online tra persone che condividono interessi comuni”. Si tratta di una grande opportunità per le organizzazioni: grazie al web 2.0 è possibile alimentare una comunicazione completamente diversa dal passato, basata sull’interazione con consumatori e cittadini. Da qui il moltiplicarsi di profili aziendali spalmati sulle varie piattaforme sociali, da Facebook a Twitter, da Google Plus a LinkedIn.
Se è vero che per creare un blog o un profilo su Facebook bastano 15 minuti, bisogna tener conto che in rete non ci si improvvisa. È qui che entra in gioco il professionista di RP il cui ruolo consiste nell’instaurare relazioni positive online connotate da interazione, trasparenza, immediatezza e autenticità: i tipici elementi del web sociale.
Il 9° modulo del Master, tenuto da Diego Biasi il 6 e 7 luglio sul tema Social media, è stato un’occasione per analizzare gli strumenti di cui oggi il professionista di RP può avvalersi al fine non solo di essere presente sui media 2.0 ma anche di misurare il sentiment della rete e la reputazione aziendale. Temi che i professionisti partecipanti al Master hanno avuto modo di approfondire anche grazie alle numerose esercitazioni.
Ascoltare ciò che gli utenti dicono di noi, abbandonare l’autoreferenzialità e scegliere un contenuto interessante, gestire le situazioni di crisi in modo tempestivo e individuare il giusto pubblico sono alcuni dei fattori da prendere in considerazione per un’attività efficace sui social media.
Guarda il video della lezione.
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
sito www.masterrpimpresa.it
Vai alla pagina del Master

COMMENTI

Eventi