Ferpi > News > Maurizio Lupi, nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

Maurizio Lupi, nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti

30/04/2013

Il socio Maurizio Lupi, già capo ufficio stampa e responsabile di Fiera Milano, poi dal 1993 in politica, dal 28 aprile scorso è il nuovo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del governo Letta.

E’ la prima volta che un uomo di comunicazione approda ad un ministero così importante e strategico per il Paese. Storico socio professionista di Ferpi, il neo Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Maurizio Lupi, non ha mai abbandonato la sua vera passione, la comunicazione e, in particolare, le Relazioni pubbliche, anche quando ha iniziato ad impegnarsi in politica, nel 1993. Anzi, come ha rivelato lui stesso più volte, la sua esperienza professionale come relatore pubblico gli è servita tanto anche in politica.
Laurea in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato giovanissimo come assistente personale dell’amministratore delegato del settimanale Il Sabato, per diventare successivamente Capo ufficio stampa e responsabile Relazioni pubbliche di Fiera Milano, di cui, nel 1994, è stato nominato Amministratore Delegato di Fiera Milano Congressi.
Eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati il 13 maggio 2001, ha rivestito il ruolo di Capogruppo di Forza Italia nella VIII^ Commissione (Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici); in seguito quello di Responsabile nazionale Dipartimento Lavori pubblici e Territorio di Forza Italia di cui poi è divenuto Organizzazione Territoriale del Partito, incarico che mantiene ancora oggi, anche in seguito alle elezioni del 10 aprile 2006, dopo essere stato eletto nella Circoscrizione Lombardia 1. In seguito alla caduta del Governo Prodi, alle elezioni dell’aprile 2008 è stato rieletto, sempre in Lombardia 1, ottenendo l’incarico di Vice Presidente della Camera dei Deputati della sedicesima legislatura, e infine riconfermato per la XVII^ legislatura.
Il giorno 27 aprile 2013, è stato nominato Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo di Enrico Letta.
Il presidente Ferpi, Patrizia Rutigliano, il Comitato Esecutivo e il Consiglio Direttivo Nazionale con i presidente del Collegio dei Probiviri e delle commissioni esprimono felicitazioni al socio Maurizio Lupi per il prestigioso incarico.
Eventi