Ferpi > News > MedCom 2009: lo stato delle Rp nel Mediterraneo

MedCom 2009: lo stato delle Rp nel Mediterraneo

06/11/2009

Al via il 13 novembre a Catania il primo Simposio Intermediterraneo sulle RP. Una tre giorni ricca di eventi all'insegna delle Rp che si apre con la lectio di John Paluszek, Presidente della Global Alliance, tra i più autorevoli professionisti del mondo.

Mancano pochi giorni al MedCom 2009 il primo simposio inter-mediterraneo sulle relazioni pubbliche che si svolgerà a Catania il 13 e 14 novembre. Il tema della prima edizione sarà Le Relazioni Pubbliche a supporto dello Sviluppo Economico dei paesi del Mediterraneo.
Ferpi, partner dell’evento, ha preparato per i soci un programma di tre giorni interamente dedicato alle Rp che trasformerà Catania in capitale delle Rp Euromediterranee.


Si inizia giovedì 12 novembre con la Lectio Magistralis di John Paluszek, Presidente Global Alliance for Public Relations and Communication Management, su Global public Relations. Lo scenario su scala globale della professione Relazioni Pubbliche. A seguire evento di comunicazione targato ENEL con I’inaugurazione del villaggio “Incredibile Enel”, presentato da Gianluca Comin, Direttore delle Relazioni Esterne di Enel e Presidente Ferpi. Alle 17 è in programma il Consiglio Direttivo Nazionale Ferpi.


I due giorni seguenti, venerdì 13 e sabato 14, saranno interamente dedicati al MedCom, il primo incontro tra i relatori pubblici del mediterraneo. Con l’apertura delle frontiere commerciali tra i Paesi del Mediterraneo dal gennaio 2010, si delineerà un nuovo scenario che rilancia il ruolo strategico del bacino Euro Mediterraneo a livello internazionale trasformando quest’area in teatro di innumerevoli opportunità di sviluppo.
Oggi l’Africa si sta organizzando in modo da diventare il nuovo gigante economico e produttivo a livello planetario e quindi, per i paesi dell’area Euro-Med, diventerà necessario essere presenti in questo processo con strategie, professionalità e progetti che abbiano come protagonista il dialogo tra paesi e culture.


In questo scenario le Rp possono rivestire un ruolo transnazionale che aiuti a valicare le barriere che fino ad oggi hanno rappresentato un ostacolo insormontabile alla libera circolazione di idee ed opportunità.


“MedCom – spiega Amanda Succi, Presidente CERRPMED, Centro Studi e Ricerche sulle Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo, ideatore ed organizzatore dell’evento – è un momento di aggregazione tra le figure professionali del mondo delle Relazioni Pubbliche provenienti dalle istituzioni, dal comparto imprenditoriale, dalle università oltre ad importanti figure chiave e opinion leader attenti alle dinamiche relazionali che riguardano il dialogo economico e geopolitico appartenenti ai paesi dell’area Euro-Med. Il simposio rappresenta un progetto articolato che prevede di diventare anche un osservatorio permanente ed un appuntamento annuale di volta in volta focalizzato su una tematica specifica di pubblico interesse.”


Clicca qui per leggere il programma della tre giorni catanese.


Clicca qui per leggere il programma dettagliato di MedCom.
Eventi