/media/post/5vvpab8/media-wall-1600x700_c.jpg
Ferpi > News > Media Intelligence: a Milano il secondo appuntamento

Media Intelligence: a Milano il secondo appuntamento

06/12/2018

Redazione

Dopo l’incontro di novembre, torna il secondo appuntamento con il corso dedicato alla Media Intelligence, a cura de L’Eco della Stampa. Alessandro Cederle, Pietro Biglia e Federica Marini condurranno il secondo modulo di livello advancend, il 10 dicembre a Milano.

Monitoraggio e analisi saranno i temi principalmente trattati nel Corso di Formazione “Media Intelligence” Advanced, organizzato da Ferpi e che si svolgerà a Milano il 10 dicembre: sarà il seguito del corso basic tenutosi il 19 novembre, a cura di Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring dell’Eco della Stampa. Come avvenuto nella prima parte del corso, dopo un'approfondita introduzione di Alessandro Cederle sullo scenario attuale e futuro del sistema dei media tradizionali, interverranno: Pietro Biglia, Marketing e Comunicazione e Federica Marini, Responsabile Analisi entrambi professionisti dell’Eco della Stampa.

In questa giornata si vuole comunicare l’importanza fondamentale dell’integrazione tra le fonti – la stampa, i social, il sistema radiotelevisivo e il web – e dell’uso degli insight al fine di orientarsi tra i numerosi dati e contenuti a disposizione. Bisogna favorire lo sviluppo personale di capacità strategiche di analisi, di misurazione e di monitoraggio per comprendere e gestire la reputazione aziendale.

Dal media monitoring (rassegna stampa, radio e TV, web, agenzie, social, scenari e primi piani, tips & tricks) si passa all'analisi e alla misurazione: il corso Advanced offre la possibilità di ampliare le conoscenze già acquisite partendo dall’individuazione degli obiettivi e dei metodi da utilizzare e dalla pianificazione e arrivando agli aspetti principali della fase operativa. Per quanto riguarda l'analisi, verranno perfezionate le tecniche di sintesi e saranno illustrati tutti i contenuti oggetto del monitoraggio stesso (non solo parole, ma anche immagini, video, oggetti, voci, volti) e i canali di erogazione (da WhatsApp ai podcast); si parlerà di sentiment, semantica per argomento, clustering, abstracting, entity extraction, illustrati attraverso un business case conclusivo. In seconda battuta si interverrà sui temi dell’approccio Dashboard, del ruolo della visualizzazione (war room) e dei KPIs; tutto terminerà con un secondo business case esplicativo. Infine, una descrizione dello scenario futuro, in particolare sui nuovi modelli di PR Intelligence.

Obiettivo del Seminario è fornire un quadro completo sui cambiamenti in atto nel sistema dei media e sulle conseguenze in termini di sistemi di ascolto e analisi. Gli esperti del settore trasmetteranno le proprie conoscenze sui servizi tradizionali e sugli strumenti fondamentali di media intelligence, nonché i “tips & tricks” più efficaci per la verifica della reputazione aziendale.

Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it




Iscrizione per corso di 8 ore:

  • Per i Soci Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

Eventi