Ferpi > News > MeltingSpot: la comunicazione d'impresa nell'Italia multietnica

MeltingSpot: la comunicazione d'impresa nell'Italia multietnica

13/11/2008

Il primo convegno sulla comunicazione d’impresa nell’Italia multietnica è organizzato da Etnica e Ferpi, e si svolgerà a Padova il prossimo 18 novembre.

Come sta cambiando la comunicazione d’impresa in relazione all’intensificarsi dei flussi migratori e del protagonismo economico dei migranti? Come il mondo del marketing, della pubblicità e delle relazioni pubbliche sta affrontando l’evoluzione della nostra società sempre più multietnica, multireligiosa e multiculturale? Il marketing e la comunicazione possono, o debbono, diventare strumenti d’integrazione?



(Clicca sull’immagine per ingrandirla)


Queste sono alcune delle domande a cui si intende iniziare a dare risposta nel corso del convegno “MeltingSpot-la comunicazione d’impresa nell’Italia multietnica” che si terrà il prossimo 18 novembre – a partire dalle 14,30 – a Padova nella prestigiosa Aula Nievo di Palazzo del Bo (Via VIII Febbraio).


Il convegno è organizzato dalla Ferpi e da Etnica in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Padova e da Tp – Associazione Pubblicitari Professionisti. L’incontro rappresenta una tappa del percorso iniziato nel 2004 da Ferpi ed Etnica per individuare, diffondere e sviluppare gli strumenti per meglio gestire il marketing e la comunicazione interculturale.


Il convegno verrà introdotto dai saluti di Flavia Ursini, Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Padova, Mariapaola La Caria, Delegata Triveneto Ferpi, e Diego Illetterati Consigliere nazionale TP. Ad aprire i lavori, coordinati da Giampietro Vecchiato, Vicepresidente di Ferpi, toccherà a Roberto Fioretto dell’Università degli Studi di Padova che terrà una relazione introduttiva alla tavola rotonda a cui parteciperanno Giuseppe Albeggiani di Etnocom Etnomarketing, Enzo Mario Napolitano di Etnica, Gennaro Schettino di Metropoli e Luca Massimiliano Visconti dell’Università Bocconi.


Seguiranno le testimonianze di Michele D’Alena di Crossmode, Gian Pietro Lattuada della Banca Popolare di Milano, Stefano Sandrelli di NeoGeo e Alessandro Langiu di Play Team.


Il convegno si rivolge ai professionisti, ai docenti e agli studenti di marketing e scienze della comunicazione e rappresenta un’occasione unica per interagire con i maggiori esperti italiani del marketing etnico e interculturale.


MeltingSpot proseguirà con l’attribuzione, nell’autunno 2009, del premio alla migliore comunicazione d’impresa finalizzata alla creazione di una società accogliente, dialogante e coesa e, nella primavera 2010, con una mostra itinerante sulla relazione tra la comunicazione e la società multietnica, multiculturale e multireligiosa.


Per maggiori informazioni: www.etnica.biz
Eventi