Ferpi > News > Mercato delle RP: i dati di una ricerca Sole24Ore-Assorel

Mercato delle RP: i dati di una ricerca Sole24Ore-Assorel

22/11/2007
Nel corso della cerimonia conclusiva del 10° Premio Assorel, Alfonso Dell'Erario, Direttore Comunicazione, Relazioni Esterne e Marketing de "Il Sole 24 ORE", ha illustrato i dati della ricerca effettuata in partnership tra Assorel e "Il Sole 24 ORE", con l'obiettivo di analizzare lo stato dell'arte dell'offerta in comunicazione e la provenienza degli operatori del settore delle Relazioni Pubbliche e la proiezione dei bisogni di professionisti in RP dei prossimi anni. Le principali evidenze indicano una prevalenza di studi specifici in Relazioni Pubbliche per i professionisti con 5/7 anni di esperienza rispetto al management che proviene in maggioranza da studi economici/umanistici.Le competenze specifiche, seguite dall'esperienza maturata nel settore,sono al primo e secondo posto delle attese del "comunicatore tipo" del prossimo futuro.Sul lato dell'offerta formativa, la ricerca rileva che oltre il 60% dei corsi di formazione dedicati alla Comunicazione si occupa di Relazioni Pubbliche ed oltre il 63% di questi è costituito da Master organizzati sia da Università che da Business School private.Domanda e offerta formativa tendono quindi ad avvicinarsi ed integrarsi perché se da un lato la disciplina attrae professionisti che dovranno rispondere a esigenze mirate per settore merceologico, l'offerta si orienta e si avvicina al mercato del lavoro caratterizzandosi per l'alta specializzazione, attraverso Master e corsi di laurea specialistici.
Scarica la presentazione della Ricerca
Eventi