Ferpi > News > Milano Expo 2015

Milano Expo 2015

05/08/2010

Gli eventi fanno parte degli strumenti di lavoro del professionista di Rp. Ma spesso, soprattutto nel caso dei grandi eventi, si tende a sottovalutarne l’impatto ambientale. _Stefano De Vita_ analizza in questo volume il tema dei mega eventi attraverso i principi dello sviluppo sostenibile. A partire dal caso Expo Milano 2015.

La città contemporanea si inserisce all’interno di uno scenario mondiale influenzato dal fenomeno della globalizzazione e caratterizzato da una crescente competizione urbana internazionale, rispetto a cui i grandi eventi rappresentano uno strumento potenzialmente efficace e sempre più ambito.
Considerando la recente proliferazione di queste occasioni, ma anche il frequente riscontro di risultati negativi, Stefano De Vita esplora il tema dei mega eventi attraverso i principi dello sviluppo sostenibile.
Sebbene infatti queste esperienze vengano generalmente promosse all’insegna di obiettivi di miglioramento della qualità urbana e ambientale e di sviluppo economico e sociale, in molti casi gli esiti disattendono le aspettative. A più di vent’anni dalla definizione di sviluppo sostenibile, l’evoluzione culturale che ne è conseguita continua a mostrare difficoltà di traduzione in azioni concrete e spesso, nonostante la crescente formulazione di obiettivi di sostenibilità, le ricadute sull’ecosistema e sulla collettività continuano ad essere trattate a margine di quelle economiche.
Queste osservazioni invitano a riflettere non tanto sulle tipologie di intervento, in merito alle quali esiste già una vasta letteratura, quanto piuttosto sulle loro modalità di attuazione. E quale migliore occasione di sperimentazione di quella offerta da Milano 2015? Un volume cha analizza le esternalità positive e negative indotte dai grandi eventi, e riflette sulle possibilità di promuovere uno sviluppo urbano realmente sostenibile proprio attraverso i grandi eventi. Da leggere con attenzione.

Milano Expo 2015
Un’occasione di sviluppo sostenibile
Stefano De Vita
Franco Angeli Editore, 2010
p. 320, € 28,00
Eventi