Ferpi > News > NarrAbility: lo Storytelling in scena a Milano

NarrAbility: lo Storytelling in scena a Milano

17/11/2014

Cos’hanno in comune il MUSE – Museo della Scienza di Trento, il riso vercellese e il progetto Italy in a Day? È una delle domande a cui risponderà NarrAbility, sai raccontare la tua storia? il convegno organizzato dall’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia, con il patrocinio di Ferpi, in programma a Milano venerdì 28 novembre al Nuovo Teatro Ariberto.

È iniziato il countdown finale per la quarta edizione del Convegno Nazionale sullo Storytelling, appuntamento biennale a cura dell’Osservatorio Storytelling, ente scientifico unico nel suo genere in Italia. Quest’anno un’edizione particolarmente originale, già dal titolo: NarrAbility, sai raccontare la tua storia? – Competenze della narrazione, narrazione delle competenze.

L’evento, patrocinato da Ferpi, andrà in scena giovedì 28 novembre al *Nuovo Teatro Ariberto di Milano (via Daniele Crespi, 9); questa quarta edizione sarà ispirata al tema delle competenze narrative che si incarnano nel nostro quotidiano.

“Con questo Convegno intendiamo offrire una testimonianza in diretta di storytelling” spiega Francesco Rotolo, Socio Professionista Ferpi e membro dell’Osservatorio Storytelling – “la scelta di un teatro come location non è casuale, quando affermiamo che “lo storytelling andrà in scena” lo intendiamo in senso letterale, vogliamo mostrare come oggi sia necessario usare le scienze e le pratiche della “buona narrazione”, proprio per parlare della narrazione, dunque si tratterà di “meta-storytelling”!

Sarà un’occasione per entrare in contatto con esperienze narrative provenienti da diversi settori di mercato: musica e agricoltura, industria tessile e turismo, cinema e scienza. Cosa hanno infatti in comune il MUSE– Museo della Scienza di Trento ed ENI, il riso vercellese e il progetto Italy in a Day, solo per citare alcuni testimonial del convegno?

«Che si tratti di prodotto o servizio, di corporate o politica,- spiega Andrea Fontana, Presidente dell’Osservatorio – siamo tutti uniti dal fil rouge del racconto per coinvolgere, attraverso una precisa trama di eventi, personaggi o valori, il pubblico, renderlo attivo nel percorso esperienziale».

Non mancheranno gli interventi scientifici, tra cui spiccano quello di Scuola Holden e quello di Micaela Castiglioni dell’Università Bicocca sulla Medicina narrativa. Ma narrAbility è anche capacità di leggere e interpretare il mondo e di raccontarsi nella realtà in cui siamo immersi: Alessandra Cosso, Direttore dell’Osservatorio, spiegherà come gli archetipi della fiaba ci posso aiutare a capire come percepiamo noi stessi e il mondo attorno a noi, attraverso un format peculiare che farà emergere le “psico-storie” dei partecipanti, rendendoli parte attiva dell’evento.

Offrire lo storytelling come esperienza da far vivere al pubblico. Con questo obiettivo il convegno si arricchisce di servizi a latere: gli scatti d’autore del fotografo Fabrizio Contu racconteranno i momenti e quindi le emozioni più intense della giornata, toccando la percezione visiva degli spettatori (visual storytelling), mentre RFID Global darà vita all’ambiente circostante, animandolo con “pillole” di storie create dai partecipanti, grazie alla magia della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification). Il tutto arricchito e valorizzato dal sapiente design di Crea Identity, società italiana da anni specializzata in brand design e corporate identity.

Ferpi rinnova il suo rapporto con l’Osservatorio, già animato in passato da importanti momenti formativi e divulgativi. In questa prospettiva i Soci Ferpi, indicando la loro posizione nella Scheda Iscrizione, potranno usufruire di uno sconto esclusivo del 10% sulla quota di iscrizione. Un ulteriore segnale dell’interesse nutrito all’interno della Federazione per lo storytelling, ormai considerata da più parti come “la frontiera più innovativa nella comunicazione contemporanea”.

Clicca qui per scaricare il programma completo della giornata.

Clicca qui per modalità e scheda di iscrizione.

Per info e contatti:
Paola Visentin
paola.visentin@storytellinglab.org
Eventi