Ferpi > News > Narrare il consumo: le imprese si raccontano

Narrare il consumo: le imprese si raccontano

13/10/2010

La narrazione sta diventando un fenomeno sempre più rilevante e il corporate storytelling è una disciplina sempre più importante per le aziende. E’ il tema al centro del _2° Convegno Nazionale sulla Narrazione d’Impresa_ a Pavia il 25 ottobre.

L’ Osservatorio Storytelling, recentemente fondato presso l’Università di Pavia con l’obiettivo di divulgare le discipline relative alla narrazione d’impresa e il loro ‘uso consapevole’ in ambito professionale, mediatico, sociale e formativo, organizza dalle 10 alle 18 di lunedì 25 ottobre, presso l’ Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia (via Strada Nuova 65), il 2° Convegno Nazionale sulla Narrazione d’Impresa, dedicato quest’anno a Narrare il consumo .
Ogni giorno individui, prodotti, imprese, istituzioni, consumano racconti con differenti obiettivi e attraverso diversi media.
Lo storytelling infatti è ormai diventato un approccio e un dispositivo articolato per generare attenzione e influenzare un pubblico.
Le “storytelling skills” insieme alle “tecniche della narrazione” si diffondono e vanno conosciute per poter adempiere a molti e diversi mandati che individui, società e organizzazioni si danno come obiettivo, come governare la reputazione, risolvere problemi, socializzare conoscenze, posizionare i prodotti, generare consenso elettorale, coinvolgere e creare senso, riposizionare un’identità d’impresa, rivitalizzare un territorio o rilanciare una città.
Il convegno intende quindi indagare – in modo interdisciplinare – le modalità in cui oggi la narrazione si diffonde come paradigma di senso e processo di generazione del valore nei diversi mercati. Questi i principali temi che verranno affrontati…
• Come si narrano i consumi
• Il marketing narrativo
• Consumo, narrazione e web management
• Mercati conversazionali e social network
• Infotainment e narrazione
• Narrazione e HR management
• Applicazioni del digital storytelling nel consumo
• Storytelling e mondo politico
…da autorevoli relatori che alterneranno i loro interventi ai contributi di numerose aziende.
Programma
9.40 – Registrazioni partecipanti
10.00 – Apertura Istituzionale – Andrea Fontana/Guido Legnante/Giampaolo Azzoni
10.15 – Intesa Sanpaolo – testimonianza aziendale
10.40 – Paolo Iabichino: Invertising e nuove modalità di narrazione pubblicitaria
11.00 – Gabriele Qualizza: Infotainement e narrazione
11.20 – Marco Montemaggi – Il racconto della memoria: archivi e musei d’impresa
11.45 – Joseph Sassoon: Web storytelling – Costruire racconti in rete
12.10 – Bruno Lamborghini: Consumo, narrazione e web management
12.30 – Mediolanum – testimonianza aziendale
13.00 – Break
14.00 – Vodafone – testimonianza aziendale
14.20 – Federico Batini: Mercati conversazionali e social network
14.40 – Best Western – testimonianza aziendale
15.00 – Luca Baiguini: Il consumo delle idee – narrarsi tra insegnamento e posizionamento
15.20 – Giovanni Siri: La narrazione dei consumi: dalla rappresentazione della Identità al nucleo Simbolico Profondo
15.40 – Barilla – testimonianza aziendale
16.00 – Corrado Petrucco: Le diverse applicazioni del digital storytelling
16.20 – Gea-Procomac – testimonianza aziendale
16.40 – Jacopo Martinoni: Storytelling aziendale e video-animazione – i corporate “toon”
17.00 – Sofia Ventura: La narrazione politica contemporanea
17.20 – Joi – testimonianza aziendale
17.40 – Stefano Gnasso: Come leggere i consumi narrativi – una ipotesi di ricerca
18.00 – Conclusioni generali – Andrea Fontana
18.15 – Chiusura lavori
Clicca qui per conoscere le modalità di partecipazione e compilare il form di iscrizione.
Clicca qui per scaricare il leaflet dell’evento.
Eventi