Ferpi > News > Nasce CAOS, un nuovo 'foglio' telematico per uscire dalla confusione della comunicazione politica

Nasce CAOS, un nuovo 'foglio' telematico per uscire dalla confusione della comunicazione politica

21/02/2006
CAOS, provocatoriamente, è il  nome assegnato alla nuova newsletter di informazione e riflessione sulla "politica della comunicazione".   CAOS si presenta in forma di "foglio telematico" e viene distribuita gratuitamente a quanti operano nel settore - politici, opinion leader, decisori, giornalisti, esperti in comunicazione e marketing, semplici appassionati del tema con l'obiettivo di fornire strumenti per l'analisi e la comprensione del rapporto tra politica e comunicazione. E offrire spunti di riflessione e dibattito su temi pregnanti l'attualità e l'agenda dei mass media quali, a titolo di esempio non esaustivo, etica e politica, la par condicio, la pubblicità comparativa, i costi di una campagna elettorale, il marketing elettorale, le strategie di aggregazione del consenso e la comunicazione per target e settori sociali.   Il "foglio telematico" nasce da un'idea di Luciano Renzi, presidente della Renzi&Partners, che ha voluto affrontare questi temi insieme ad aziende che hanno maturato una lunga esperienza nei settori delle relazioni pubbliche, delle ricerche di mercato, dei sondaggi di opinione e della formazione e dalla comune convinzione che oggi l'essenza della comunicazione in politica "risiede nel comportamento".  Comportamento che si registra in diversi ambiti: nella tutela degli interessi legittimi, nel rapporto tra cittadino e politica, nella pubblica amministrazione. Lo stesso comportamento dunque che diventa oggetto della comunicazione che viene quindi declinato nelle diverse attività rivolte al pubblico.   L'epoca dei grandi investimenti in sofisticate campagne pubblicitarie, delle grandi  manovre di marketing e delle pazze spese in merchandising e convention dal sapore americano, non solo si è conclusa, ma ha sviluppato un ruolo prettamente tecnico del comunicatore, necessario ma oggi non più sufficiente a rispondere ai bisogni della classe politica, da un lato, e alle attese dei cittadini, dall'altro.   CAOS ritiene che la comunicazione in politica debba passare dal ruolo prettamente strumentale a quello di natura strategico-riflettivo: dalla comunicazione alla politica della comunicazione. Un compito non facile, che lascia ancora oggi delle domande aperte, generando equivoci e confusione.   Per ricevere CAOS è sufficiente scrivere all'indirizzo caos.segreteria@renziepartners.com e chiedere espressamente di entrare nella mailing list di distribuzione fornendo nome, cognome, città e il proprio indirizzo e-mail.   Chi vorrà esprimere la propria opinione sul tema proposto il prossimo numero sarà dedicato ai costi della comunicazione politica potrà inviare un commento attraverso la sezione "Siete d'accordo?" e magari ritrovare il proprio contributo pubblicato nel numero successivo contribuendo così a sciogliere il "caos" in cui è caduta la comunicazione in politica e ad aiutarci a trovare una identità più definita al concetto di "politica della comunicazione".   Per informazioni: Laura Falcinelli  tel. 06 68101229  
Eventi