Ferpi > News > Nasce il portale del consumatore

Nasce il portale del consumatore

08/01/2008

Promosso dalla Regione Lazio è il primo del genere in Italia

Le logiche di consumo investono, ormai, ogni aspetto della vita quotidiana delle persone: dall'alimentazione alla salute, dall'acquisto di prodotti e servizi ai rapporti con la pubblica amministrazione. Quotidianamente, siamo chiamati a compiere delle scelte nell'uso o nell'acquisto di prodotti che il più delle volte non sono consapevoli, principalmente per mancanza di informazione.
Da queste premesse nasce il Portale del consumatore. Promosso dalla Regione Lazio è il primo del genere nel nostro Paese e si propone di fare informazione e mettere in rete esperienze e risorse in modo da rendere i consumatori più consapevoli.
Tra le aree del portale molto interessante quella dedicata all'Osservatorio del consumo digitale. 
Il sito è stato ideato e realizzato dalla società Cultur-e che ha realizzato un portale interamente dedicato alla tutela dei diritti dei consumatori della Regione Lazio che sia in grado di offrire un orientamento chiaro e completo all'interno del variegato mondo del consumerismo, indicando tutti i servizi e le risorse disponibili a livello nazionale e regionale, fornendo schede di inquadramento delle problematiche e delle procedure di risoluzione, pubblicando informazioni nazionali e locali aggiornate, riportando indicazioni su cosa fare in caso di diritti negati o non ascoltati, coinvolgendo attivamente l'utente in discussioni, sondaggi e suggerimenti.
L'agenzia Cultur-e ha svolto una dettagliata analisi di benchmark  e la mappatura delle risorse disponibili in Rete in materia di consumerismo allo scopo di individuare le lacune nell'offerta di informazioni di interesse locale e le informazioni esistenti da valorizzare nel portale della Regione Lazio. L'obiettivo è stato anche quello di individuare dei percorsi di consultazione che aiutino l'utente ad orientarsi fra i numerosi siti e portali che propongono news e informazioni utili, servizi on line e servizi di assistenza al consumatore.
Il portale si suddivide in diverse aree tematiche:

informazioni istituzionali, presentazione delle strutture e delle attività della regione Lazio in materia di consumerismo;
informazioni locali, servizio di news, promozione di eventi e iniziative, elaborazione di monitoraggi e inchieste sul territorio regionale;
accesso alle informazioni in Rete, organizzazione e valorizzazione delle risorse esistenti (informazione, servizi informativi, servizi di assistenza on line, educazione al consumo) in chiave di guida pratica alla individuazione del proprio problema e alla scelta delle azioni da intraprendere;
servizi utili, creazione di nuovi servizi di carattere locale e valorizzazione delle banche dati esistenti, in particolare in tema di prezzi, prodotti farmaceutici, prodotti alimentari, ecc.;
associazioni, creazione di una extranet dedicata alla collaborazione fra le associazioni e creazione di diversi spazi di promozione delle loro attività all'interno del portale;
spazio community, creazione di uno spazio di partecipazione aperto al contributo dei consumatori in termini di segnalazioni, denunce, consigli utili e scambio di opinioni, educazione al consumo, creazione di nuovi moduli educativi on line.
Il Portale è supportato da un'attività continuativa di PR on line, realizzata dalla stessa agenzia, una delle poche italiane specializzate in questo ambito. L'attività ha come obiettivo la promozione della community e del portale in generale, per far conoscere l'iniziativa presso comunità virtuali e siti di riferimento, generare traffico, costruire relazioni con altre realtà on line del settore. L'evento generatore di ogni attività on line è l'inchiesta mensile, che viene promossa tramite invio di messaggi via e-mail, attività in comunità virtuali, post in forum e newsgroup, commenti in weblog, interventi in mailing list, attività in chat.
Eventi