Ferpi > News > Nasce il primo Club degli Eventi

Nasce il primo Club degli Eventi

27/06/2006

La presentazione di AdC - Agenzia della Comunicazione - il 17 luglio a Milano.

Nella serata del 17 luglio, presso Le Jardin au Bord du Lac nella cornice dell'Idroscalo, ADC-Agenzia della Comunicazione presenta il Club degli Eventi, un sistema di prodotti editoriali e servizi offerti agli operatori del mondo degli eventi. I prodotti offerti dal 'bouquet' sono: il mensile e20, il Monitor sul mercato degli Eventi, l'Event Marketing Book, e un posto in prima fila all'European Best Event Awards. Protagonista dell'evento sarà il nuovo sito e20Express.
"Si tratta di una piattforma aggregativa originale rivolta a tutti coloro che a vario titolo operano nel mondo degli eventi, aziende investitirici e partner fornitori di servizi" afferma Salvatore Sagone, presidente di ADC. In sintesi, offriamo l'opportunità di aderirire al nostro sistema di prodotti e servizi dedicati a questo nuovo mezzo di comunicazione, proposto in modo integrato attraverso un bouquet che comprende la rivista e20, l'Event Marketing Book, il Monitor sugli Eventi, l'European Best Event Awards, e il sito e20Express. Il Club si farà inoltre promotore di occasioni di incontro e di confronto tra aziende e partner per la crescita del mercato degli eventi in termini qualitativi e quantitativi.».
Il lancio del nuovo sito sarà la star della serata che non mancherà di riservare sorprese interessanti agli intervenuti: rappresenterà l'occasione estiva e festosa per festeggiare l'estate e per conoscere meglio le caratteristiche e la modalità di adesione al Club degli Eventi .
Le tappe fondamentali che hanno portato al Club
Ecco, più da vicino, le tappe che hanno portato alla creazione del Club.
Tutto prende il via con un Quaderno della Comunicazione pubblicato nel 2002, dal titolo 'Eventi, nasce un nuovo media'. Con questo primo passo ADC-Agenzia della Comunicazione accende un faro sul complesso e vivace mondo degli eventi. Soltanto un anno dopo esce il primo numero del bimestrale e20, il primo giornale degli eventi e delle sponsorizzazioni dedicato all'esplorazione strutturata di un mercato in continua crescita.Prendono poi vita altre iniziative ideate per completare la richiesta di informazione, formazione e approfondimento sull'evento quale moderno mezzo di comunicazione, inserito a pieno titolo nel media mix delle aziende.
Nel 2005 viene infatti avviata una ricerca, commissionata all'istituto Astra, per delineare la geografia del mercato, in termini quantitativi e qualitativi. Il Monitor ha cosi' indicato il valore degli investimenti (1,250 milioni attesi nel prossimo biennio con un incremento pari al 25% rispetto al 2005), le tipologie di eventi preferite dalle aziende e la radiografia del panorama dell'offerta, agenzie in prima fila.
Per attribuire una sorta di certificato di qualità, nel 2004 arriva il Bea, Best Event Awards, il primo premio dedicato agli eventi, subito affermatosi sulla scena della comunicazione per l'autorevolezza e la qualità dei giurati coinvolti, per la maggior parte event manager delle più importanti aziende che operano nel mondo della comunicazione. Dal 2006 il Bea si affaccia sulla scena internazionale e diventa European Best Event Awards, aperto dunque alle agenzie e alle aziende che operano in Europa.
Il 2006 ha visto il lancio di nuove iniziative. A maggio esce la prima edizione del volume Event Marketing Book che si presenta come un marketplace, una vera e propria "guida agli acquisti" a vantaggio degli event manager e di tutti coloro che sono coinvolti nei processi decisionali di scelta dei partner.
Il lancio di e20express: ADC si appresta, inoltre, a introdurre una novità che integra il quadro complessivo: il sito e20express, uno strumento che sfrutta l'avanguardia tecnologica del web per produrre un servizio di informazione in tempo reale e interamente centrato sul mondo degli eventi e delle sponsorizzazioni. Il sito e20express, ideato e progettato da Ogilvy Interactive, riprenderà la formula di successo di ADVexpress proponendo newsletter quotidiane ed e-mail alert. Ma non solo, la caratteristica più importante di e20express sarà la possibilità di accedere alle directory e alle banche dati dei fornitori e dei migliori eventi realizzati negli ultimi tre anni. 
La membership Card: strada facendo il Club offrirà ai propri soci i vantaggi offerti dalle convenzioni che ADC progetterà con i fornitori di servizi più qualificati.
Come ogni Club che si rispetti, i soci riceveranno, al momento dell'iscrizione, la membership card. Il logo, ideato dall'agenzia White Cell, presenta la stilizzazione di una persona che maneggia con serenità le cinque sfere, ovvero i cinque strumenti che il Club mette a disposizione per un ragionato approccio al marketing relazionale dell'evento.
Per l'adesione al Club è prevista una quota associativa.Per informazioni contattare Alessia Bianchi: tel.02.83102334.
Note sull'Organizzatore.
ADC Agenzia della Comunicazione, una società editrice italiana che opera a Milano con prodotti editoriali online e cartacei rivolti agli operatori della pubblicità, del marketing, dei media e degli eventi. Nell'area degli eventi l'attività si esprime attraverso il mensile e20-Il primo giornale degli eventi e delle sponsorizzazioni; l'Event Marketing Book, la prima guida agli acquisti nel settore, e il Monitor sul Mercato degli Eventi in Italia, una ricerca quali-quantitativa sui partner e le problematiche del settore di riferimento. Inoltre,  ADC pubblica il sito internet ADVexpress, per una informazione in tempo reale sul mondo della pubblicità e dei media, e la Collana dei Quaderni della Comunicazione, approfondimenti tematici mensili sui diversi aspetti e discipline della comunicazione. 
Eventi