Ferpi > News > Nascono a Salerno i nuovi manager delle Rp

Nascono a Salerno i nuovi manager delle Rp

31/07/2008

Bilancio positivo per la prima edizione del Master Ferpi-Assorel in Management delle Relazioni Pubbliche attivato presso l'Università di Salerno. Lunedì 28 la conclusione con la discussione delle tesi e un workshop in Confindustria.

Lucia Aprea, Francesca Cacchiullo, Annalisa De Filippo, MariaRosaria Di Maio, MariaLuisa Magliocca, Emanuela Marmo, Marianna Mautone, Emanuela Rago, Eleonora Romano, Emilia Sorrentino, Francesco Torre, Michele Toscano, Diana Vaccaro, Simona Troisi, Alessandra Valentino, Marida Vitale. Sono gli allievi della prima edizione del Master in Relazioni Pubbliche – Management delle relazioni che lunedì scorso, 28 luglio, hanno conseguito con profitto il titolo rilasciato dall’Università di Salerno, il primo del genere in Italia.


La proclamazione dei risultati e la consegna degli attestati è avvenuta nel pomeriggio presso l’Associazione degli industriali al termine di un workshop cui hanno preso parte il presidente di Confindustria Salerno, Agostino Gallozzi, il direttore del Master Alfonso Siano, il consigliere nazionale e delegato regionale di Ferpi Giancarlo Panico e Carlo De Sio, responsabile delle relazioni esterne del Master (nella foto a sinistra). E’ stato proprio il presidente degli industriali salernitani a prendere la parola per primo. .


Molto interessanti e veramente ben fatte le tesi presentate e discusse dagli studenti su casi aziendali reali sviluppate nel corso degli stage presso imprese, enti e associazioni non solo del territorio. Diversi allievi hanno, infatti, avuto l’opportunità – grazie alla disponibilità di alcuni soci Ferpi e Assorel che hanno aperto le porte delle loro aziende e agenzie, di fare esperienze a Roma e Milano. . Cogliendo una provocazione del presidente degli Industriali il direttore del Master, Alfonso Siano, ha parlato dell’importanza, per le imprese, di ripensare la comunicazione e le attività di relazioni pubbliche in funzione della reputazione. .


Il Master in Management delle Relazioni Pubbliche è un progetto formativo di alto profilo, il primo del genere in Italia, promosso dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, diretto da Annibale Elia, in collaborazione con le associazioni professionali Ferpi e Assorel e il contributo di Confinsutria Salerno. Diversi allievi ancora prima della fine del corso hanno già ottenuto contratti presso importanti aziende nazionali. L’obiettivo? Formare professionisti in grado di assumere incarichi di responsabilità in ambito comunicazione presso aziende nazionali e internazionali, agenzie di comunicazione e di relazioni pubbliche, agenzie di pubblicità, agenzie stampa, web agencies, associazioni di categoria, agenzie di promozione del territorio, enti della pubblica amministrazione, enti e organismi comunitari, onlus, fondazioni, cooperative, Ong. Il percorso formativo progettato con l’aiuto prezioso di Emanuele Invernizzi, Toni Muzi Falconi e contestualizzato nella realtà accademica salernitana da Alfonso Siano è stato molto apprezzato dagli allievi soprattutto per la continua e qualificata presenza di professionisti autorevoli come gli stessi Invernizzi, che tenne la prima lezione, e Toni Muzi Falconi, Stefania Romenti, Gianpaolo Gironda, Franco Guzzi, Giampietro Vecchiato, Francesco Moneta.


Nelle foto in basso alcuni momenti della presentazione delle tesi e del workshop in Confindustria Salerno
Eventi