Ferpi > News > Nestlé: l'architetto e il cuoco rilanciano Cailler

Nestlé: l'architetto e il cuoco rilanciano Cailler

27/03/2006

Una best practice per creare una nuova brand identity. L'esperienza di Cailler di Nestlè.

Oggi la Nestlé figura tra le prime trenta aziende mondiali, in termini di capitalizzazione, e tra le prime quaranta in base al fatturato.
Ma ha attraversato molte crisi di immagine e ora cerca di difendere con i denti le proprie posizioni di leadership. Come quella del cioccolato Cailler per esempio, fiore all'occhiello e fonte di guadagno. Lo storico marchio, risalente all'acquisizione del 1929, era ormai decisamente sotto-performante, come si dice in gergo. Ma Nestlé, nonostante venda un po' di tutto e un po' dappertutto (dal cibo per animali al popcorn in 144 paesi), non può permettersi di lasciare andare alla deriva uno dei suoi prodotti più raffinati e vintage. Senza contare che il cioccolato rimane il core business dell'azienda elvetica.
Allora, come racconta il Financial Times in questa accattivante vicenda di brand identity, ha commissionato l'operazione al noto e pluripremiato architetto Jean Nouvel. La storia è interessante perché in questo rilancio viene coinvolto un po' tutto, dalla ricetta al packaging, dal logo agli slogan. L'altro protagonista è il cuoco Ferran Adria, celebrità catalana incaricato di trovare nuovi e stuzzicanti abbinamenti culinari per i cioccolatini Cailler. E poi c'è il discorso della confezione del prodotto, cruciale in ogni operazione di rebranding, nonché essenziale strumento di comunicazione.
Molta curiosità e molte aspettative rispetto agli esiti della mega campagna di rilancio. In ogni caso bisognerà combattere la competizione sul mercato svizzero e un generale calo nel consumo di questo alimento da parte della nazione. Le premesse ci sono tutte e l'operazione coinvolge, comprensibilmente, le più differenti professionalità. Per il momento è una questione solo svizzera, ma presto l'architetto e il cuoco allargheranno i propri orizzonti. Le loro aspirazioni sono internazionali. 
Emanuela Di Pasqua - Totem
Eventi