/media/post/glueplz/libri.jpeg
Ferpi > News > NET-WAR. Appunti e spunti per comunicatori istituzionali e d’impresa

NET-WAR. Appunti e spunti per comunicatori istituzionali e d’impresa

17/11/2022

Diana Daneluz

A Roma il 23 novembre il Focus Group organizzato dalla Delegazione FERPI Lazio, in collaborazione con la Rome Business School a partire dall’ultimo libro di Michele Mezza.

Un giusto mix di relatori con loro specifiche professionalità è già una buona base per lo stimolante confronto che animerà “NET-WAR. Appunti e spunti per comunicatori istituzionali e d’impresa”, il Focus Group promosso da FERPI Lazio mercoledì 23 novembre 2022 a partire dalle 18.00 presso la prestigiosa Rome Business School, in via Giuseppe Montanelli 5 a Roma. L’occasione è la presentazione dell’ultimo libro di Michele Mezza “NET-WAR”, pubblicato nei giorni scorsi da Donzelli Editore.

L’Autore, giornalista, quarant’anni in RAI,  saggista e docente universitario, pensa si possano trarre delle lezioni non scontate dalla guerra ucraina in corso, con il Giornalismo che diventa logistica militare e il combattimento digitale che trasforma la figura del Giornalista.

Sarà Antonio Ragusa, Dean di ROME BUSINESS SCHOOL, a portare i saluti di questa innovativa realtà formativa nel panorama della Capitale.

La conduzione dell’incontro è affidata a Mauro Covino, Delegato FERPI Lazio, che cercherà di verificare con l’aiuto degli ospiti se la guerra abbia fornito una lezione anche alla Comunicazione in generale, sia per l’Oggi che per il Domani. Partendo dai numeri e dai dati, quelli che saranno forniti da Pierguido Iezzi, autore del poscritto al libro, Cybersecurity Director and CEO at Swascan, derivati dall’iniziativa bellica in corso, e dal loro successivo utilizzo, mentre Michele Mezza sintetizzerà le conclusioni a cui è arrivato per vedere se possano trovare riscontro nell’esperienza dei professionisti della comunicazione intervenuti.

Tra gli altri partecipanti al Focus Group, Daniela Bianchi, Consigliere Nazionale Ferpi e Public Affairs, affronterà l’analisi dell’accresciuto ruolo della Comunicazione Strategica e di quella tout court, orizzontale, tra la società civile, nel conflitto e non solo; Vincenzo D'Anna, Analista StraCom, IARI (Istituto Analisi Relazioni Internazionali), parlerà dell’evoluzione dei conflitti nelle diverse forme, generazioni e gradienti per arrivare all’odierno concetto di net-war e alle concrete conseguenze dell’uso delle narrazioni strategiche nei conflitti armati; Mauro Parissone, Direttore Agenzia 42mo parallelo, tratterà della docufiction e del ruolo del Video e delle immagini non più solo come racconto, ma come creatori di azioni e generatori di conseguenze sul campo; a Daniela Poggio, Global Communication Executive Director Angelini Pharma, la disamina dei processi di disintermediazione che hanno riguardato anche le aziende oltre che gli Stati, attraverso il ricorso a piattaforme social per comunicare direttamente le proprie notizie. Come ad esempio l’incidente che ha coinvolto Eli Lilly e il terremoto Musk su Twitter; Alessio Postiglione, Direttore Master in Communication - Rome Business School racconterà di come l’applicazione dei filter bubbles e del long tail intervengano sulle conseguenze nella geopolitica del conflitto ucraino e della stessa comunicazione quale asset dirimente nel conflitto stesso.

Il nodo da affrontare sembra essere tra gli altri quello della Orizzontalità versus Verticalità: premiando la comunicazione tra virgolette “libera”, poco gerarchizzata, individualmente portata avanti grazie alla inedita accessibilità delle fonti e alla velocità crescente della comunicazione stessa. Con una duplice valenza; per le Aziende che si fanno concorrenza commerciale, per gli Stati che qualche volta confliggono per opposti interessi.

Il tema di grande attualità del confronto ci auguriamo sarà sviluppato anche dagli interventi dal pubblico.

È auspicabile la partecipazione in presenza, confermando a: delegazione.lazio@ferpi.it.

L’incontro sarà trasmesso anche in streaming dalla pagina Facebook @FerpiLazio.

(descrizione)  

 

Eventi