Ferpi > News > News (paper) Revolution

News (paper) Revolution

28/02/2013

Quali sono le caratteristiche più innovative delle Rete? Come influenzano le modalità di diffusione delle notizie e come possono essere utilizzate al meglio? _Umberto Lisiero_ approfondisce il tema del giornalismo on line e come possa rappresentare una grande occasione per rinnovare l'intero sistema della comunicazione editoriale.

Il giornale è ancora lo strumento che accompagna il cittadino e gli permette di (ri)costruire la propria agenda quotidiana, il mezzo che interpreta i fatti di cronaca e gli eventi salienti che accadono nel mondo. Il declino delle vendite registrato negli ultimi anni è, probabilmente, dovuto al fatto che, nel suo adempiere a questi scopi, il quotidiano risulta oggi meno efficace di un tempo.
Il giornalismo online rappresenta una grande occasione per rinnovare l’intero sistema della comunicazione e quindi, nello specifico, anche il quotidiano cartaceo. Per mantenere (e magari incrementare) il proprio seguito di pubblico, i giornali dovranno però riuscire a metabolizzare i cambiamenti in atto e di conseguenza ridefinire il proprio ruolo ripensandosi nei contenuti, nello stile, nella grafica e nel modo di porsi nei confronti dei lettori.
Quali sono le caratteristiche più innovative delle Rete? Come influenzano le modalità di diffusione delle notizie e come possono essere utilizzate al meglio? Queste alcune delle domande alle quali il libro di Umberto Lisiero tenta di dare risposta. Per mettere a fuoco un futuro comunicativo in gran parte ancora da esplorare.

News (paper) Revolution
L’informazione online al tempo dei social network
Fausto Lupetti Editore, 2013
pp. 205, € 15,00
Eventi