Ferpi > News > No profits o lavanderie?

No profits o lavanderie?

24/10/2006

Secondo un'indagine del Senato americano cinque organizzazioni no-profit, tra le quali una presieduta da un importante esponente del Partito Repubblicano, Grover Norquist, avrebbero perpetrato il reato di frode fiscale incassando denaro dal lobbysta Jack Abramoff.

Washinghton, Usa- Jack Abramoff (che lo scorso 29 marzo è già stato condannato a cinque anni e dieci mesi di reclusione per frode, evasione fiscale e corruzione di pubblico ufficiale) è di nuovo nei guai. Un'inchiesta (di cui parla il Washington Post) , condotta dalla Commissione Finanza del Senato degli Stati Uniti e durata un anno, lo vede al centro di scambi di denaro e favori, in qualità di intermediario tra i propri clienti e organizzazioni no-profit. Grazie ad e-mail fino a ora inedite, scambiate tra Abramoff e i vertici dei gruppi, è emerso che il lobbysta repubblicano utilizzava il denaro dei propri clienti (tra i quali Microsoft Corp., DH2 Inc., Primedia Inc.'s Channel One Network e persino Brown-Forman, produttori del whiskey Jack Daniels) al fine di ottenere per loro editoriali sui giornali o dichiarazioni favorevoli da parte di queste organizzazioni di alta levatura sociale e dotate di buona credibilità.
I funzionari erano generalmente ben disposti ad accettare le richieste di Abramoff in cambio di denaro in contanti. Secondo l'inchiesta, i gruppi no-profit hanno violato il loro stato di esenzione fiscale attraverso il riciclaggio di denaro a favore di Abramoff, ottenendo pagamenti per rilasciare dichiarazioni o scrivere articoli, per presentare i clienti del lobbista a funzionari governativi e accettando di risultare come organizzatori dei viaggi congressuali degli stessi, al fine di far loro ottenere benefici fiscali.
Le indagini hanno portato a una condanna e sette richieste di rinvio a giudizio, una delle quali indirizzata a un legislatore Repubblicano dell'Ohio, Robert W. Ney.Le organizzazioni coinvolte sono: Norquist's Americans for Tax Reform, Council of Republicans for Enviromental Advocacy, Citizen Against Government Waste, National Center for Public Policy Research e Toward Tradition.Queste ultime rigettano ogni accusa e negano di aver violato in alcun modo sia la legge che i principi etici che regolano i loro statuti. Un portavoce di Grover Norquist parla di un "nonsense" politico messo in circolo dai Democratici in vista delle elezioni di mid-term. I legali hanno richiesto al giudice di inviare Abramoff presso una struttura penitenziaria federale a Cumberland (Maryland) per facilitare la sua collaborazione nell'imminente processo.
Emanuela Di Pasqua - Totem

Articoli Correlati

Eventi