/media/post/pg4qvvc/libro.png
Ferpi > News > Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare

Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare

09/05/2015

Non occorre essere una multinazionale per trovare un modo originale per raccontarsi. E raccontarsi, in una qualche forma è anzi indispensabile in questa epoca di conversazione continua e di “social mediaticità” per non correre il rischio di scomparire.

Nell’immaginario collettivo la Coca-Cola è il brand per eccellenza e, anche nell’ambito del Corporate Storyelling, la bevanda con le bollicine è un punto di riferimento.

Ma per usare lo storytelling non serve essere una grande multinazionale, anzi, come sostiene questo testo, il Corporate Storytelling può essere adottato anche da piccole e medie imprese e perfino da singoli imprenditori o talentuosi artigiani.

Affiancando storie reali tratte dalla viva esperienza dell’autore – parlando cioè di storytelling facendo storytelling – a parti più analitiche, in cui sono evidenziati gli aspetti distintivi di ogni esperienza, il libro mostra non solo come lo storytelling sia utile alle più diverse funzioni aziendali (per le risorse umane come strumento di recruiting o per comunicare i valori aziendali; per il marketing come modalità strategica d’inserimento di nuovi prodotti sul mercato; per migliorare l’efficacia della comunicazione sia all’interno sia all’esterno dell’azienda) ma possa anche avvalersi di una grande varietà di supporti.

Volete raccontare la vostra impresa? Pensateci, questo libro potrebbe fare per voi; perché se non sarete voi a farlo, una storia verrà raccontata lo stesso… e non è detto sia quella giusta!

Andrea Bettini, storytelling specialist, accompagna le aziende nell’applicazione di processi narrativi alle loro diverse funzioni aziendali. Collabora con Storyfactory, società di riferimento in Italia per il Corporate Storytelling. Autore di format narrativi per differenti media ed ideatore del progetto cross-mediale “Il mecenate d’anime”, è contributor per Che futuro! Lunario dell’Innovazionee Corriere Innovazione. È curatore del blog “To Be Continued” dedicato al Corporate Storytelling suNòva – Il Sole 24 Ore.

 




 

 

Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare Usare il Corporate Storytelling senza essere una multinazionale
A. Bettini
Franco Angeli, 2015
pp. 112, € 11,00

 
Eventi