Ferpi > News > Non solo CSR: a Genova si parla di CFR

Non solo CSR: a Genova si parla di CFR

16/02/2011

La Corporate Family Responsibility sarà al centro di un convegno, promosso da Eticlab, in programma a Genova martedì 22 febbraio. Esperti e manager sono chiamati a confrontarsi sul rapporto tra sfera lavorativa e familiare come leva strategica per il successo dell’impresa.

La CSR costituisce un approccio strategico alla gestione d’impresa che presuppone interventi di cambiamento trasversali, interni ed esterni, che favoriscono l’innovazione: quando l’agire responsabile entra nella cultura d’impresa, l’intero territorio ne trae benefici concreti legati una minore conflittualità e una corrispondente maggior coesione, nonché una maggiore partecipazione alla vita sociale. Di conseguenza, questo porta migliori performance per le imprese che si trovano a competere su mercati nazionali e internazionali sempre più complessi.
In questo solco di colloca anche la CFR o Corporate Family Responsibility, ossia la possibilità di coniugare i rapporti dipendenti-società in modo sinergico per il vantaggio competitivo delle aziende e dei singoli dipendenti. Rispetto al passato questa teoria apporta un punto di vista nuovo, che guarda al rapporto tra sfera lavorativa e familiare non necessariamente in termini conflittuali, ma anzi come elemento che, se ben gestito, può rendere più produttiva l’azienda stessa.
Proprio la CFR sarà al centro del convegno Sostenibilità e Successo: la Corporate Family Responsibility e i vantaggi competitivi nella gestione delle Risorse Umane , dedicato ad aziende responsabili e in rete e all’attenzione alla persona e alla famiglia per far crescere l’impresa in modo concorrenziale.
L’appuntamento martedì 22 febbraio alle ore 17.30 presso Palazzo della Meridiana di Genova, dove imprenditori provenienti da varie regioni italiane si incontreranno per discutere sul tema della responsabilità sociale di impresa – in un’accezione nuova che riguarda l’atteggiamento “family friendly” delle aziende – e delle reti di imprese. Motore di questa tavola rotonda è Eticlab, associazione di recente fondazione, che si occupa di favorire sul nostro territorio la diffusione di queste strategie, attraverso eventi e corsi di formazione.
Il fulcro dell’incontro sarà la possibilità di implementare e sostenere una “cultura flessibile ma allo stesso tempo responsabile” da parte delle aziende e dei lavoratori di cui parleranno: Nicoletta Viziano, presidente di Eticlab, Patrizia De Luise per la Camera di Commercio di Genova (che ha sostenuto la nascita dell’associazione) e Lucio Fumagalli, presidente della Fondazione Marco Vigorelli di Milano.
Oltre alla CFR, l’incontro vuole mettere in evidenza, l’importanza per le PMI di fare rete, come discende da diverse ricerche nazionali, secondo le quali il modello può essere vincente se consente di attingere a tutta una serie di risorse (economiche, di network, di kow how) a cui come singole aziende difficilmente avrebbero accesso.
I partecipanti all’incontro potranno prenotare un servizio di babycare gratuito, gestito dal Consorzio Sociale Agorà, per conciliare la partecipazione all’evento con la vita familiare.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi