Ferpi > News > Nuova laurea in giornalismo per dare risalto alle start up

Nuova laurea in giornalismo per dare risalto alle start up

23/09/2010

La Graduate School of Journalism della City University di New York lancia un nuovo corso di laurea specializzato in quella che potrebbe essere la nuova frontiera del giornalismo: il giornalismo imprenditoriale.

di Tanzina Vega
La Graduate School of Journalism della City University di New York vuole capitalizzare su alcuni dei cambiamenti che hanno sconvolto il giornalismo tradizionale – e giornalisti tradizionali – con la creazione del Centro di Tow-Knight per il Giornalismo imprenditoriale e di un nuovo corso di laurea in nel giornalismo imprenditoriale che la scuola ha annunciato qualche giorno fa.
Il giornalismo imprenditoriale, in generale, consiste semplicemente nell’avvicinare giornalismo, business e tecnologia. La CUNY offre già un corso di giornalismo imprenditoriale, e il programma di questo nuovo corso estenderà il programma tradizionale di laurea a due anni dai 18 mesi precedenti. I corsi in programma si concentrerà l’attività di gestione dei media, e sullo studio e la creazione di nuovi modelli di business, oltre ad offrire agli studenti un apprendistato presso le start up di New York.
“Siamo tutti molto impegnati nel sostenere il giornalismo di qualità, e pensiamo che il futuro del giornalismo sarà di natura imprenditoriale”, ha detto Stephen B. Shepard, il decano fondatore della scuola ed ex redattore capo di BusinessWeek.
La scuola offrirà anche un certificato di giornalismo imprenditoriale per giornalisti “che hanno lavorato in media mainstream tradizionale, che capiscono di cui hanno bisogno di nuove competenze e tornerà a farli”, ha detto Shepard.
La scuola di giornalismo offre un curriculum in cui gli studenti sono in grado di studiare imedia su tutte le piattaforme, comprese quelle digitali, broadcast e stampa. Gli studenti inoltre possono scegliere un tema su cui specializzarsi tra economia, relazioni urbane o internazionali. Il centro sarà guidato da Jeff Jarvis, professore associato e direttore del programma di giornalismo interattivo della scuola, e avrà sede nella scuola di Midtown Manhattan.
Il centro riceverà 3 milioni di dollari di finanziamento da parte della Fondazione Tow, 3 milioni di dollari dalla John S. and James L. Knight Foundation, e sovvenzioni e contributi della scuola di giornalismo. I gradi primi titoli dovrebbero essere assegnati nella primavera del 2012.
Tratto da The New York City Times
Eventi