Ferpi > News > Nuove regole per la comunicazione finanziaria e legge Gasparri sulla newsletter di Assorel

Nuove regole per la comunicazione finanziaria e legge Gasparri sulla newsletter di Assorel

15/06/2004

Ecco il testo della newsletter di giugno di Assorel:

Assorel: altri tre nuovi soci!Sono Chiara & Associati, Conca & Delachi e Giuffrida-Bragadin le tre nuove agenzie di Relazioni Pubbliche appena entrate a far parte di Assorel. Dall'inizio del 2004, sono già sei le agenzie di Relazioni Pubbliche che hanno chiesto e ottenuto di far parte dell'Associazione.Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Assorel, Franco Guzzi, che ha affermato: "Il costante ingresso di strutture professionali e riconosciute sul mercato, rafforza la nostra motivazione a proseguire nella strada intrapresa dell'affermazione e sviluppo di una sempre migliore cultura della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche. Un progetto che porta Assorel verso un continuo allargamento, accogliendo le più valide agenzie che vogliono attivamente partecipare a questo determinante impegno." Clicca qui per leggere il comunicato.Nuove regole per la comunicazione finanziariaComunicatori e giornalisti si sono incontrati a inizio maggio, per confrontarsi sulla necessità di stabilire nuove regole nell'ambito della comunicazione finanziaria, in particolare per le società quotate in borsa. Non si è trattato di una discussione accademica, ma l'occasione per analizzare e condividere le linee guida di un documento comune predisposto da Assorel e Ferpi. In quella circostanza è stata anche discussa la bozza del documento redatto da un gruppo di giornalisti per conto della Federazione Nazionale della Stampa e dell'Ordine dei Giornalisti. È stato un momento di scambio importante, al quale hanno partecipato anche autorevoli rappresentanti di società di gestione dei fondi, analisti finanziari, associazioni imprenditoriali e aziende. A tu per tu con il Ministro SirchiaGrazie al coordinamento dell'Accademia di Comunicazione, Assorel, insieme ad altre associazioni del settore, è stata convocata dal ministro Girolamo Sirchia e dalla Direzione Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Ministero della Salute. L'obiettivo è stato quello di confrontarsi sulla realizzazione di una serie di campagne di Cause Related Marketing indirizzate al target "giovani" e inerenti i temi sull'abuso di fumo, alcool ed eccessi alimentari. A breve seguirà un secondo incontro per definire il contributo dell'associazione e degli associati all'iniziativa. Confronto sulla Legge GasparriLo scorso 19 aprile, il presidente di Assorel, Franco Guzzi, insieme ad altri rappresentanti di associazioni di comunicazione, organizzazioni sindacali, ordini professionali del giornalismo, stampa ed editoria, ha partecipato all'incontro indetto dai ministri Gasparri e Urbani e dal sottosegretario Bonaiuti che si è svolto presso il Ministero delle Telecomunicazioni a Palazzo Chigi.Il meeting ha avuto come scopo principale quello di comunicare ai presenti la nuova struttura del S.I.C., il Sistema Integrato delle Comunicazioni, a seguito delle recenti modifiche apportate alla cosidetta "Legge Gasparri" ed avviare un confronto tra le diverse parti.  Assorel promuove "EVENTualMENTE"Con il patrocinio di Assorel, TP e Assirm il 16 e 17 giugno si terrà a Milano, presso i Chiostri dell'Umanitaria, la mostra-evento EVENTualMENTE organizzata da IED COMUNICAZIONE. Protagonisti indiscussi: gli studenti del terzo anno. Nel corso della manifestazione, i futuri professionisti di Pubblicità-Art Direction, Copywriting e Marketing, presenteranno i loro lavori all'interno di un viaggio immaginario e immaginifico nelle emozioni alla scoperta del Settimo Senso. L'evento è frutto dei corsi di Organizzazione Eventi, Relazioni Pubbliche, Comunicazione e Ufficio Stampa.  Scenari internazionali: l'incontro ICCO I primi di maggio si è tenuta a Londra la periodica riunione trimestrale di ICCO (International Communications Consultancy Organisation, di cui Assorel è stata co-fondatrice), con l'obiettivo di discutere e approvare il nuovo documento sulla Governance di ICCO. In questa occasione il Board ICCO ha inoltre presentato le prime ipotesi dell'articolato programma previsto per il Summit Mondiale sulle Relazioni Pubbliche che si terrà a Praga nel 2005.Il giorno precedente all'incontro ICCO, si è tenuta la conferenza annuale dell'associazione delle agenzie inglesi PRCA (Public Relations Consultant Associations). Oltre alla conferenza "New thinking for changed times" si sono susseguite una serie di relazioni molto qualificate che hanno affrontato temi importanti quali: "Business strategies for upturn"; "Innovation for growth"; "Agency remuneration". Per maggiori informazioni: www.prca.org.uk.   Nuova convenzione con Global Trends Grazie alla collaborazione con la società di consulenza americana Leigh Bureau, Assorel ha stipulato una convenzione con Global Trends, società che ha recentemente lanciato l'iniziativa "GRANDI SPEAKERS PER GRANDI EVENTI", che consente di invitare uno tra gli oltre cento grandi esperti, scelti fra i migliori oratori di fama mondiale, a convention aziendali, seminari per il top management, assemblee annuali, convegni e conferenze. Global Trends è stata fondata nel 1996 da Enrico Sassoon e Cristina Rapisarda Sassoon ed è specializzata in studi e ricerche nel campo dell'economia, del management e dello sviluppo sostenibile, nell'editoria su carta e online. Per informazioni e proposte ad-hoc riservate agli associati: info@globaltrends.it, oppure consultare online la brochure "Grandi Speakers per Grandi Eventi" all'indirizzo Internet www.globaltrends.it.  
Eventi