/media/post/sltsuga/romitibanella.png
Ferpi > News > Nuove socie: Caterina Banella e Alice Romiti

Nuove socie: Caterina Banella e Alice Romiti

03/12/2025

Redazione

Altri due nuovi ingressi in FERPI, tra i numerosi nuovi iscritti delle ultime sessioni di colloqui: le socie Caterina Banella e Alice Romiti si presentano alla community.

 

Caterina Banella

Mi occupo di comunicazione da venticinque anni, con un focus più spiccato sulle media relations e la sostenibilità. Sono stata per più di dieci anni Board Director in Gaia, la prima specializzata in Italia nella comunicazione ambientale poi acquisita da WPP (oggi Hill&Knowlton Roma), dove ho ricoperto l’incarico di responsabile ufficio stampa per i clienti dell’Agenzia, clienti internazionali e practice marketing communications Roma.

Ho poi collaborato in modo strutturato con grandi agenzie tra cui INC, Comin&Partners, Epr Comunicazione e oggi lavoro in proprio con il mio brand valuecommunications sia su clienti diretti sia come advisor esterno e temporary client leader per importanti marchi della comunicazione e del public affairs.

Tra i miei focus, la comunicazione istituzionale economica e politica, i temi sostenibilità, salute e sociale e i comparti del food&beverage, real estate e turismo, anche in ambito internazionale, mentre sul fronte ESG segnalo la valorizzazione delle strategie, lo stakeholder engagement, le partnership profit–no profit e le community relations con attenzione alla prevenzione del conflitto territoriale.

Sono Ambassador e referente del tavolo Roma di Global Women In PR, collaboro con Oscar di Bilancio come componente della commissione di valutazione in comunicazione, rientro nella Guida italiana ESG.TOP Consultant.

 

Alice Romiti

Lavoro nel settore delle relazioni pubbliche in ambito vinicolo presso PR Comunicare il Vino, agenzia che da vent’anni supporta aziende vitivinicole nel posizionamento del brand in Italia e all’estero. Gestisco relazioni con giornalisti e stakeholder del settore, redigo comunicati stampa, coordino attività media e organizzo eventi dedicati alla stampa specializzata, con l’obiettivo di creare valore attraverso una comunicazione efficace e mirata.

Parallelamente ho sviluppato Wine Tasting PR, progetto da me ideato per promuovere cantine e territori attraverso degustazioni esclusive, storytelling e incontri professionali che favoriscono networking tra produttori, buyer e pubblico qualificato.

Sono laureata in Giurisprudenza all’Università di Pisa e ho ottenuto il 3 livello del WSET, corso attinente al vino riconosciuto a livello internazionale.

 

Eventi