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Nuove tecnologie, nuovi webinar

05/02/2015

Il web non è più il sito internet. È social media, è mobile, è “app”, è instant messaging, è foto e video. La realtà è entrata in rete. A come il digitale ormai corrisponda al reale è dedicato il nuovo ciclo di webinar, NextMedia, a cura di Gabriele Cazzulini, online da marzo.

Il cambiamento è sempre stato una sfida. La nuova sfida è diventata il cambiamento continuo. La soluzione per vincere questa nuova sfida è la formazione continua – i webinar per la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi di Gabriele Cazzulini, sociologo della comunicazione, rappresentano questo: un momento di formazione online concentrata, funzionale e veloce per i professionisti dell’universo delle relazioni pubbliche. Ogni webinar include due ore di formazione interattiva, la condivisione delle slide con i contenuti trattati e il file della registrazione audiovideo per rivedere e riascoltare il webinar.

La realtà è in rete


Da tecnologia a stile di vita, abitudine quotidiana, addirittura essenziale per lavorare e comunicare: ecco la fulminante evoluzione del web. Non è più il sito internet. E’ social media, è mobile, è “app”, è instant messaging, è foto e video. Tutti insieme, più o meno appassionatamente. Il cambiamento non è più cambiamento di tecnologia, ma di comportamenti individuali e fenomeni sociali. La realtà è entrata in rete. Per muoversi in rete bisogna conoscere questa rete in continuo cambiamento e pertanto essere capaci di aggiornare le proprie coordinate professionali.

Next Media 2015: la realtà è in rete è il terzo ciclo di webinar Casp per presentare, spiegare e comprendere i più significativi cambiamenti nella comunicazione digitale dell’ultimo anno e proiettarsi ai nuovi cambiamenti già in corso.

1. More than like


Social Media: more than like è il primo appuntamento fissato per martedì 3 marzo dalle 17.30 alle 19.30, ovviamente online, nel laboratorio virtuale del webinar. I temi proposti riguardano l’acquisizione della dimensione sociale e comunicativa, insieme alle competenze tecniche, per comunicare con i nuovi social media del 2015; comprendere le trasformazioni dei social media della prima generazione (Twitter, Facebook, YouTube); individuare le nuove tendenze della socialità online (tipi di messaggi, comportamenti, gestione dei profili personali e business). Perché comunicare su Facebook come si faceva fino a qualche anno fa è diventato già “obsoleto”? Come è cambiato Facebook nel 2014 e come cambierà nel 2015? Quali sono i nuovi rivali? Come si usa LinkedIn? E perché Instagram sta superando Twitter? Dobbiamo comunicare con le foto anziché con i testi? Come cambia la socialità online, le interazioni tra persone, tra aziende e consumatori, tra enti pubblici e stakeholders? Quali sono le nuove logiche e le nuove risorse dei social media del 2015?

2. Non solo online: le nuove campagne di comunicazione


Digital advertising: l’evoluzione della campagna di comunicazione è il secondo webinar programmato per martedì 17 marzo, sempre dalle 17.30 alle 19.30. Il grande tema sono le campagne di comunicazione del web che hanno conquistato ogni altro media. Il digital advertising è così coinvolgente, creativo e dinamico che raggiunge televisione, stampa, radio con un unico messaggio. Allora, la sfida è comprendere la logica di questo nuovo advertising, oltre il banner pubblicitario, perché crea personaggi, racconta storie e allo stesso tempo promuove la vendita, rafforza la reputazione delle aziende e fa notizia. Il webinar ha l’obiettivo di individuare e acquisire, tramite l’analisi dei casi di studio, la dimensione creativa e tecnica per realizzare campagne di comunicazione digitale con molteplici obiettivi (marketing, relazioni pubbliche, local community management, stakeholder relations, employee relations).

3. Iper-Eventi


Eventi: il nuovo modello integrato è il terzo e ultimo webinar programmato per martedì 21 aprile dalle 17.30 alle 19.30. E’ il tema per concludere il tema della realtà in rete perché dopo aver analizzato i nuovi social media e le campagne di comunicazione tra online e offline, anche gli eventi, normalmente un fatto di comunicazione offline, vengono coinvolti dalla rete e si trasformano in “iper-eventi”. L’obiettivo è Conoscere le tecnologie per organizzare e comunicare eventi tra rete e realtà: smartphone, droni teleguidati, realtà virtuale e realtà aumentata. Scompare la differenza tra evento online ed evento reale, perché il digitale integra lo stesso evento in un’unica esperienza per l’utente/partecipante e in uno stesso flusso di messaggi/azioni per l’organizzatore. I social media, insieme alle più recenti innovazioni tecnologiche (realtà aumentata, realtà virtuale) sono diventati parte integrante degli eventi. Le campagne digitali diventano loro stesse un evento.

Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it
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